Quasi sessantamila euro per progetti di ampliamento dell'offerta formativa scolastica
Negli anni scolastici 2011/12 e 2012/13 il Comune ha promosso ed interamente finanziato, in considerazione degli specifici bisogni espressi dai Dirigenti Scolastici e dalle famiglie, due progetti in 11 scuole secondarie di I grado, volti al recupero didattico tramite l’affiancamento nello svolgimento dei compiti e l’approfondimento di argomenti non del tutto assimilati. L’attività di supporto ha facilitato l’apprendimento attraverso l’acquisizione e l’accrescimento di idonee metodologie di studio; particolare attenzione è stata, inoltre, posta alla socializzazione ed all’integrazione, nella convinzione che il rafforzamento delle competenze acquisite con i percorsi formativi debba contemplare una corretta alternanza di momenti ludici con altri prettamente didattici.
Questi progetti si sono svolti in orario extrascolastico, hanno coinvolto piccoli gruppi di una quindicina di alunni per ogni Istituto Scolastico partecipante, impegnato in 2 incontri settimanali da dicembre a maggio/giugno.
Ogni anno, quindi, circa 150 ragazzi hanno potuto avvalersi di un’efficace attività formativa, nella loro scuola, con i compagni e con la supervisione dei propri insegnanti; infatti, gli incontri sono stati condotti da operatori specializzati, operanti in sinergia con la scuola.
Parallelamente sono stati cofinanziati dal Comune di Prato alcuni interventi, finalizzati al supporto scolastico, già attivati nel corso degli anni presso alcuni Istituti scolastici del territorio; ciò ha permesso di valorizzare le buone prassi e la progettazione in continuità con le attività precedentemente attivate, onde consolidarne i positivi risultati raggiunti.
Negli anni scolastici 2011/12 e 2012/13 questi interventi di ulteriore supporto hanno interessato 4 istituti scolastici, prevalentemente gli alunni della scuola secondaria di I grado.
Condividi su: