Gioielli di carta
Giovedì 13 giugno alle 11, lungo la Galleria espositiva della Biblioteca Lazzerini, verrà inaugurata la mostra dal titolo “ Gioielli di carta. Ordine e disordine del mondo nei libri antichi di monsignor Lazzerini ”. Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Prato nell’ambito del ricco cartellone di eventi della Prato Estate 2013, l’esposizione, a cura di Leonardo Anatrini e Stefano Franceschini, si potrà visitare fino al 31 luglio durante gli orari di apertura della biblioteca.
Assedi e terremoti, viaggi esotici e dispute religiose, missionari e buone maniere a tavola, calcoli e calendari, la Cintola e il calcio fiorentino: tutto questo in una piccola mostra di libri dei secoli XVI-XVII, provenienti dal fondo librario di monsignor Alessandro Lazzerini, nucleo fondatore della splendida biblioteca comunale che porta il suo nome.
Romano di nascita, monsignor Lazzerini (1765-1836) volle lasciare alla città di origine della sua famiglia, la sontuosa e caotica biblioteca che aveva radunato, con passione e non senza qualche piccolo intrigo, lungo tutto l’arco di una vita trascorsa frequentando i palazzi del potere papale. "Questo nucleo librario - spiega l'assessore alla cultura Anna Beltrame - ancora in parte inesplorato, è ricco di volumi rarissimi, o addirittura unici, sia nell’ambito delle collezioni pubbliche librarie a livello internazionale, che in quello del mercato antiquario. Gioielli di carta vuole essere la prima occasione in cui vengono mostrate, alla città e non solo, queste rarità. E allo stesso tempo un omaggio a monsignor Lazzerini, a cui Prato deve molto".
Ogni volume in mostra sarà accompagnato da una scheda di approfondimento sulla sua genesi editoriale, l’autore, l’argomento e le caratteristiche formali dell’esemplare. "Ci auguriamo che, grazie a questa mostra - conclude il direttore della biblioteca Franco Neri - tanti pratesi e soprattutto tanti ragazzi, possano meglio conoscere la grande figura di Alessandro Lazzerini ed essere incuriositi dal prezioso patrimonio di volumi rarissimi che ha lasciato alla città".
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
www.pratoestate.it www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: