Preludio d’oro
Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17.30 nello spazio mostre Valentini di via Ricasoli 6, Preludio d’oro: una piccola ma suggestiva mostra organizzata da ArtinPo in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune, che raccoglie due splendide tavole e monete appartenenti a collezionisti pratesi. L’esposizione, curata da Angelo Petrai, ha come denominatore comune l'oro: l'oro della Crocifissione attribuita al Maestro della Pietà, pittore senese della metà del Trecento, e l'oro della Madonna col Bambini, fra i Santi Giovanni Battista e Giacomo Maggiore, di Francesco d'Antonio, attivo a Firenze e Pisa nella prima metà del Quattrocento. Ma anche l'oro delle monete, fra le quali uno dei 17.500 fiorini con cui fu pagata Giovanna D’Angiò per la vendita di Prato ai fiorentini nel 1351. L’oro puro infatti, veniva applicato in foglie sottili sulle tavole che venivano dipinte da famosi artisti dell’epoca ma veniva anche utilizzato mediante la battitura a martello per la coniazione di monete.
Grazie alla generosità dei collezionisti pratesi, lo spazio Valentini ospita quindi un piccolo Preludio d'oro alla grande mostra sul Rinascimento pratese Da Donatello a Lippi. Officina pratese, che sarà allestita dal 13 settembre a Palazzo Pretorio, in occasione della riapertura del Museo, attesa da tanti anni.
La mostra resterà aperta con i seguenti orari: giugno: mer-gio-ven 16-19; sab-dom 10.30-13 e 16-19; luglio: giovedì 21-23.30.
Info: www.pratoestate.it
Condividi su: