salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/06/2013 10:42
Castello Imperatore Cultura 17 giugno al Castello dell’Imperatore, ore 21.30

Il meglio di “un minuto per Dante”

Serata dedicata ai migliori video realizzati negli ultimi tre anni dai ragazzi delle scuole pratesi

I migliori video realizzati negli ultimi tre anni all’interno del progetto Un minuto per Dante saranno proiettati al Castello dell’imperatore lunedì 17 giugno alle 21.30 per una serata a ingresso gratuito dedicata alla creatività, ai bambini e ai ragazzi, all’interno dalla programmazione di Prato Estate organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune. Il progetto voluto dagli assessori all’Istruzione, alla Cultura e all’Integrazione del Comune e realizzato dall’ associazione Culter, ha coinvolto le scuole di Prato che hanno realizzato video davvero sorprendenti della durata di un minuto, ispirandosi al meraviglioso mondo della Divina Commedia.

Il direttore artistico del progetto Franco Palmieri ha condotto i giovani studenti e gli insegnanti in un originale ciclo di laboratori sulla Divina Commedia, da decifrare come la mappa che conduce al tesoro di una lingua capace di descrivere il mondo con potenza e efficacia inesauribile.

Grazie all’infinito patrimonio umano ed artistico di Dante e ai mezzi multimediali più vicini alla comunicazione adolescenziale contemporanea, i ragazzi hanno avuto la possibilità di creare il loro ricordo di viaggio, liberi di impiegare i mezzi e gli strumenti a loro più congeniali (foto, disegni, riprese dal vivo, montaggio di immagini, composizione ed esecuzioni di musiche originali).

“Un’occasione in più per mostrare alla città e non solo ai ragazzi, l’ottimo lavoro svolto grazie a questo progetto e alla creatività dei nostri giovani”, commenta l’assessore all’Istruzione Rita Pieri.

Un’iniziativa molto apprezzata anche dagli insegnanti perché promuove con un approccio indiretto ma efficace, utilizzando i linguaggi contemporanei, una modalità di apprendere l’italiano, la storia e il pensiero di quel particolare periodo storico.

Nella foto un momento della premiazione dell’ultima edizione, l’8 maggio al Metastasio.

Tutto il programma di Prato Estate su www.pratoestate.it

883/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina