Virginia Zanetti alla Biennale Giovani
E’ Virginia Zanetti la giovane artista che rappresenta Prato alla XVI edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo in svolgimento ad Ancona fino al 7 luglio.
L’artista è stata selezionata dal team curatoriale internazionale della manifestazione a seguito di un bando pubblicato dall’assessorato alla cultura del Comune.
Per la Biennale Virginia Zanetti ha ideato e realizzato un progetto “site specific”: una performance collettiva avvenuta nel parco del Conero nei giorni dell’opening della manifestazione.
L’idea di Walking on the water. Miracle and Utopia - questo il titolo della performance - è nata dalla presenza di uno scoglio vicino al Parco del Conero, chiamato “Il Trave” che si prolunga per un chilometro verso il mare, per una buona parte a fior d’acqua. Leggenda vuole che un tempo lo scoglio si estendesse sino all’altra sponda dell’Adriatico quale simbolo di fratellanza e che poi la furia degli elementi lo avesse ridotto all’aspetto di un ponte crollato. Proprio qui è avvenuta, l’azione collettiva di procedere sugli scogli sommersi dando l’impressione di camminare sull’acqua, interpretando in modo personale l’idea di miracolo e di utopia. Camminare sull’acqua nella sua im/possibile realizzazione è dunque un tentativo di superare l’errore rendendolo evidente, per confrontarsi coi propri limiti. Il più complessivo progetto di Walking on the water è visibile in forma di installazione negli spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona per tutta la durata della manifestazione.
Per Virginia Zanetti, dalla Biennale è arrivato anche un altro riconoscimento: è stata scelta, insieme a soli altri due giovani artisti, per intervenire come relatrice a Waiting for Mediterranea 16, una giornata di studio sui temi del dialogo interculturale e dell’arte nel Mediterraneo. La Biennale rappresenta la più importante vetrina della creatività giovanile europea e degli altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo, l’edizione 2013 vede oltre 200 artisti presentare le proprie creazioni.
Virginia Zanetti è nata nel 1981 e vive tra Firenze e Prato. Dopo aver conseguito la laurea in pittura e l’abilitazione all’insegnamento all’Accademia delle belle Arti di Firenze, ha mosso proprio a Prato i primi passi d’artista e conta già al proprio attivo significative mostre collettive in Italia e all’estero tra le quali: Free.Q_ Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova; Lovin’it symbol and contradiction, Bac Bromer Art Collection Museum, Zurich; La semantica delle pere, Sensu, Firenze; ; 2012 Coincidenze, Frigoriferi Milanesi, Milano; Saremo come dei principi sottoterra, Arspolis, Lugano; C’est la nuit qu’il est beau de croire à la lumière, Chateau de Chillon, Montreaux.
Nelle foto, di Pamela Bralia, un momento della performance collettiva e di Virginia Zanetti al lavoro sugli allestimenti del progetto Walking on the water. Miracle and Utopia.
Condividi su: