salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/06/2013 10:36
Beltrame Cultura Protagonista della manifestazione internazionale che si è aperta a Ancona

Virginia Zanetti alla Biennale Giovani

La giovane artista ha rappresentato la nostra città con un’originale performance

E’ Virginia Zanetti la giovane artista che rappresenta Prato alla XVI edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo in svolgimento ad Ancona fino al 7 luglio.

L’artista è stata selezionata dal team curatoriale internazionale della manifestazione a seguito di un bando pubblicato dall’assessorato alla cultura del Comune.

Per la Biennale Virginia Zanetti ha ideato e realizzato un progetto “site specific”: una performance collettiva avvenuta nel parco del Conero nei giorni dell’opening della manifestazione.

L’idea di Walking on the water. Miracle and Utopia - questo il titolo della performance - è nata dalla presenza di uno scoglio vicino al Parco del Conero, chiamato “Il Trave” che si prolunga per  un chilometro verso il mare, per una buona parte a fior d’acqua. Leggenda vuole che un tempo lo scoglio si estendesse sino all’altra sponda dell’Adriatico quale simbolo di fratellanza e che poi la furia degli elementi lo avesse ridotto all’aspetto di un ponte crollato. Proprio qui è avvenuta, l’azione collettiva di procedere sugli scogli sommersi dando l’impressione di camminare sull’acqua, interpretando in modo personale l’idea di miracolo e di utopia. Camminare sull’acqua nella sua im/possibile realizzazione è dunque un tentativo di superare l’errore rendendolo evidente, per confrontarsi coi propri limiti. Il più complessivo progetto di Walking on the water è visibile in forma di installazione negli spazi della  Mole Vanvitelliana di Ancona per tutta la durata della manifestazione.

Per Virginia Zanetti, dalla Biennale è arrivato anche un altro riconoscimento: è stata scelta, insieme a soli altri due giovani artisti, per intervenire come relatrice a Waiting for Mediterranea 16, una giornata di studio sui temi del dialogo interculturale e dell’arte nel Mediterraneo. La Biennale rappresenta la più importante vetrina della creatività giovanile europea e degli altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo, l’edizione 2013 vede oltre 200 artisti presentare le proprie creazioni.

Virginia Zanetti è nata nel 1981 e vive tra Firenze e Prato. Dopo aver conseguito la laurea in pittura e l’abilitazione all’insegnamento all’Accademia delle belle Arti di Firenze, ha mosso proprio a Prato i primi passi d’artista e conta già al proprio attivo significative mostre collettive in Italia e all’estero tra le quali:   Free.Q_ Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova; Lovin’it symbol and contradiction, Bac Bromer Art Collection Museum, Zurich; La semantica delle pere, Sensu, Firenze; ;  2012  Coincidenze, Frigoriferi Milanesi, Milano; Saremo come dei principi sottoterra, Arspolis, Lugano; C’est la nuit qu’il est beau de croire à la lumière, Chateau de Chillon, Montreaux. 

Nelle foto, di Pamela Bralia, un momento della performance collettiva e di Virginia Zanetti al lavoro sugli allestimenti del progetto Walking on the water. Miracle and Utopia. 

888/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina