Pubblicato il bando "scanso sfratto"
Oggi, mercoledì 19 giugno, sarà pubblicato l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi per evitare l’esecuzione di sfratti per morosità, nei confronti degli affittuari in temporanea difficoltà economica a causa della perdita o della diminuzione dei loro redditi, in conseguenza della crisi economica.
Da oggi, mercoledì 19 giugno la regione Toscana ha infatti deciso di riproporre la misura sperimentale "scanso sfratto" che ha consentito al Comune di Prato di evitare lo sfratto, nel 2012, a 24 nuclei familiari. La Regione ha stanziato per il Comune di Prato la cifra di 140.192,66 oltre a 145.111,70 euro per gli altri comuni della privincia. A questi stanziamenti vanno aggiunte le economie dello stanziamento relativo all’avviso Pubblico dell’anno scorso.
La morosità deve essere stata determinata dalla perdita o da sostanziale diminuzione del reddito familiare causata, ad esempio, da licenziamento, messa in cassa integrazione, mobilità, cambiamento anagrafico della composizione del nucleo familiare, decesso o grave malattia di un componente del nucleo.
L’intervento del Comune è rivolto a coloro che hanno attraversato o che attraversano un periodo di crisi economica ma che, una volta sanata la morosità, grazie al contributo comunale, siano in grado, con risorse proprie, di far fronte alle spese di affitto e condominio. Il contributo massimo erogabile è di 8mila euro a sfratto.
I requisiti di accesso sono elencati nell’avviso pubblico, consultabile sul sito internet del Comune e visionabile presso la sede dei Servizi Sociali in Via Roma 101, l’U.R.P. in Corso Mazzoni n, 1, le circoscrizioni , i distretti socio Sanitari ed i Sindacati degli inquilini e degli assegnatari. Copia dell’avviso pubblica verrà affissa anche presso il Tribunale di Prato.
Per accedere al contributo occorre essere residenti ininterrottamente nel comune di Prato da almeno 3 anni alla data di pubblicazione del Bando ed avere un procedimento di sfratto per morosità in corso.
Il comune di Prato ha provveduto a informare i giudici dell’esecuzione ed il responsabile degli ufficiali Giudiziari riguardo alla possibilità, per gli esecutati, di ottenere contributi scanso sfratto nei casi previsti dall’Avviso Pubblico.
Il modulo di domanda potrà essere ritirato presso l’assessorato ai Servizi Sociali, via Roma 101, l’URP, Corso Mazzoni n.1, i distretti socio-sanitari e, per gli iscritti, presso i sindacati degli inquilini e degli assegnatari (SUNIA, SICET, UNIAT) il modulo di domanda è altresì scaricabile dal sito internet del comune di Prato.
Il modulo debitamente compilato, firmato e con allegata la documentazione richiesta dovrà essere consegnato o spedito tramite raccomandata A/R all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato dal 19 giugno 2013 sino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 31 dicembre 2013.
L’apposita Commissione procederà all’esame delle domande in ordine di arrivo. In caso di accoglimento i contributi verranno erogati direttamente al proprietario dell’immobile.
Condividi su: