salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/06/2013 10:01
Comune di Prato Appuntamenti Lunedì 24 giugno, ore 17, Salone Consiliare

Progetto Prato Sostenibile, dibattito conclusivo in Palazzo Comunale

Parteciperà il sindaco Roberto Cenni. Lo slogan dell'iniziativa: "Il risparmio energetico come risorsa: non aspettiamo che qualcosa accada, facciamolo accadere"

E' fissato per lunedì 24 giugno alle 17 nel salone consiliare di palazzo comunale l'incontro conclusivo del progetto "Prato Sostenibile", un’idea nata dai quattro ordini tecnici della provincia di Prato (architetti, ingegneri, geometri e periti) per promuovere in città i temi della sostenibilità edilizia ed attivare, in collaborazione con il Comune, un tavolo partecipativo sulla riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Scopo del tavolo è la raccolta di proposte utili a contribuire ad un rilancio “sostenibile” dell' edilizia pubblica e privata, confermando quel ruolo trainante che il settore riveste sia nell’ambito economico che in quello sociale.

Durante l'incontro, al quale parteciperanno il sindaco Roberto Cenni e l'assessore Giorgio Silli, è prevista la presentazione del documento finale con le proposte alla città emerse nel corso dei lavori del tavolo partecipativo.

Un appuntamento al quale prenderanno parte la dott.ssa Irene Sanesi, economa della Diocesi di Prato e l'architetto Rita Cecchini, referente del tavolo.

Considerata l’incidenza del settore sul Pil (superiore al 10 per cento) ed il fatto che gli edifici sono causa di circa il 40 per cento delle emissioni di gas nocivi in atmosfera, ci si rende conto di quanta responsabilità pesi sulle spalle dei tecnici, degli amministratori e dei cittadini nell'individuare le scelte più giuste.

Il Tavolo ha pertanto maturato l’esigenza di un progetto che valorizzi le risorse locali (lavoro, conoscenze tecniche, professionalità, capitali), e che sia in grado di intercettare fondi europei per attivare proposte di riqualificazione energetica dell’esistente anche nella forma di prestiti  rotativi agevolati.

Il progetto "Prato Sostenibile" ha preso avvio lo scorso 21 marzo con la prima arena partecipativa ed ha visto coinvolti più di 100 liberi partecipanti oltre ad alcune importanti realtà pratesi del settore edile, industriale e creditizio che hanno preso parte ai sette incontri pubblici itineranti in città.

Molti i temi dibattuti all'interno delle arene: comunicazione e promozione della riqualificazione energetica degli edifici, strumenti creditizi, diagnosi energetiche, tipologia di interventi ed incentivi economici, modalità di qualificazione di tecnici ed imprese, aspetti legali e contrattuali per la costituzione di Esco (società di consulenza energetica), turismo sostenibile.

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono reperibili online sul blog http://pratosostenibile.blogspot.it/.

E' richiesta la presenza di un fotografo e/o operatore tv .

916/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina