Il Premio Fioravanti ai giovani talenti della Scuola di Musica
Mercoledì 26 giugno alle 21.15 nella Sala Concerti della Scuola di Musica Verdi di via Santa Trinita si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Fioravanti , che l'omonima Società dei concerti assegna quest’anno ai migliori allievi della Verdi.
Si riuniscono così la Società dei concerti Fioravanti e la Scuola comunale di musica, due fra le più conosciute istituzioni musicali cittadine, che negli ultimi vent’anni hanno organizzato numerose stagioni concertistiche promuovendo la conoscenza della musica classica da camera e valorizzando giovani musicisti di talento.
Fra i giovani studenti segnalati dagli insegnanti ne sono stati selezionati tre da una commissione presieduta da Roberto Gabbiani, direttore del Coro del Teatro dell’Opera di Roma, e formata dal direttore della scuola Paolo Ponzecchi, dal compositore e musicologo concittadino Roberto Becheri e dal presidente della Fioravanti, Enrico Belluomini. Il Premio Fioravanti fa parte del programma di “TrentaVolteVolontariato – Festival della Solidarietà”, la manifestazione promossa e organizzata dalla delegazione Cesvot di Prato.
Si aggiudicano le borse di studio per il 2013 Leonardo Ascione, 15 anni, violoncellista, allievo del prof. Filippo Burchietti; Pamela Tempestini, 15 anni, violinista, allieva della classe del prof. Marco Facchini; Samuele Drovandi, 16 anni, pianista, allievo della classe di Alessandro Barneschi a riconoscimento del loro impegno e delle loro capacità.
Durante la serata di premiazione i giovani musicisti si esibiranno in un suggestivo ed ampio programma da Mozart a Ginastera, Saint Saens e Halvorsen. L’ingresso è libero.
cb
Condividi su: