“(R)Estate al Nord”, tanti appuntamenti tra libri, cinema e teatro
Comincia venerdì 28 giugno alle 21.15 a Villa Fiorelli “(R)Estate al Nord”, la rassegna estiva tra cinema, teatro e letteratura organizzata dalla Circoscrizione nord. Il programma è stato presentato stamani a Villa Fiorelli dal presidente del Quartiere Alberto Manzan e dal presidente della Commissione Cultura Mario Barbacci. Tre i luoghi che ospiteranno le serate: il Circolo Arci di S. Lucia, la Casa del Popolo di Coiano e Villa Fiorelli.
Nel primo appuntamento sarà presentato in anteprima il libro ”Caino vive a Palermo” di Pietro Trapassi , fratello di Mario Trapassi, il Maresciallo dei Carabinieri che il 29 luglio 1983 morì nell’attentato di Cosa Nostra al giudice Rocco Chinnici, a cui faceva da scorta insieme ad un collega.
Sempre a Villa Fiorelli, ogni lunedì alle ore 21,15 a partire dall’8 luglio, verranno proposti quattro spettacoli teatrali, tra cui uno dedicato a Giorgio Gaber nel decennale della scomparsa.
L'altra rassegna teatrale si terrà presso la terrazza della Casa del popolo di Coiano dove si esibiranno le compagnie teatrali del nostro territorio in cinque serate a partire dal 4 luglio alle ore 21.15.
Per quanto concerne il cinema, la rassegna sarà dedicata ad Alberto Sordi a dieci anni dalla morte del grande attore. Saranno proposti quattro film, tra i meno noti, nell'arena all'aperto del circolo di S. Lucia, ogni domenica di luglio alle ore 21,00. «Il successo riscosso dalla rassegna “Let(tera)tura - Autori a confronto”, promossa già da diversi anni dalla Circoscrizione nei mesi invernali, ci ha incoraggiato a proporne una edizione estiva nell'elegante cornice di Villa Fiorelli - affermano Manzan e Barbacci - per passare piacevoli serateall'insegna della cultura dialogando sui diversi temi che gli autori proporranno». Da sottolineare che i costi della rassegna sono ridottissimi, a semplice copertura di parte delle spese di organizzazione, grazie alla collaborazione di molti: da quella del Teatro Metastasio e delle strutture che ci hanno ospitato gratuitamente, a quella delle compagnie teatrali che gratuitamente si esibiranno, a quella dei tanti cittadini che ci hanno sostenuto aderendo anche al progetto degli “ Amici del teatro”: «Non sarebbe stato possibile altrimenti organizzare “( R)Estate al Nord “, senza sfruttare la rete intensa e complessa di rapporti e collaborazioni con cittadini singoli ed associati, con realtà culturali, educative, sociali - continuano Manzan e Barbacci - In poche parole con il tessuto che la Circoscrizione, nel tempo, è riuscita a far vivere insieme ed attorno a lei. Con questa iniziativa vorremmo potesse giungere alla politica , ma soprattutto alla cittadinanza, un appello: non lasciamo che cessino, una volta chiusa l’esperienza dei Consigli , la capacità ed il patrimonio di lavoro e di relazioni sedimentati nel tempo sul nostro territorio entro il “crocevia “ circoscrizionale. Saranno strumento prezioso di tenuta e di sviluppo anche nel futuro».
cb
Condividi su: