salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/06/2013 10:19
Prato Incontra 2013 Prato Incontra Il secondo appuntamento della rassegna di dibattiti e intrattenimento organizzata dall'Amministrazione

Prato incontra, grande successo per la serata con Sandro Veronesi e Niccolò Ammaniti

Un dialogo tra due amici fatto di racconti, aneddoti e storie di famiglia. Il sindaco Roberto Cenni: "I partesi sentono ancora forti le proprie radici e possono diventare ambasciatori di Prato"

In una piazza Duomo gremita di pubblico si è svolto ieri sera il secondo appuntamento di Prato Incontra, la rassegna di dibattiti e intrattenimento a ingresso libero arrivata alla quarta edizione. Protagonisti due fra le più importanti penne del panorama letterario contemporaneo: il pratese Sandro Veronesi e il romano Niccolò Ammaniti. Due scrittori entrambi celebri per aver vinto numerosi premi letterari nazionali e per aver messo a disposizione del cinema italiano le loro opere letterarie, con successi straordinari.

A salutare il pubblico è stata l'assessore alla Cultura Anna Beltrame: "Vi ringrazio per essere così numerosi - ha detto -. La cultura è unirsi insieme nei luoghi belli della città. Leggete, leggete, leggete".

A prendere la parola è stato quindi Sandro Veronesi: "A Prato - ha esordito - sta accadendo qualcosa, si è compreso che la cultura è importante". 

E' toccato poi all'ospite, Niccolò Ammaniti, spiegare ad una piazza Duomo attenta e incuriosita ciò che per lui significa raccontare delle storie: “Scrivere mi è sempre venuto naturale e penso che nasca dall’insufficienza di ciò che hai, nasce da ciò che ti manca, anche se personalmente non ho mai sentito la necessità autobiografica ma in ogni cosa che scrivevo c’era un pò della mia vita. Ho sempre scritto per condividere con gli altri le storie che inventavo”. Sandro Veronesi ha parlato dell’importanza dello scrivere storie, del fare narrativa, citando fra l'altro Alessandro Manzoni e raccontando quale fu il suo rapporto scolastico, difficile e tormentato, con il grande scrittore. 

Ammaniti ha poi parlato del concetto di realtà, che secondo lui esiste nella misura in cui va superata. "A me piaceva il tema libero, quando ti ricapita di scrivere cose dettate dalla tua sola coscienza? E vi dico che a italiano sono stato rimandato tutti gli anni. Una volta presi un 9 parlando della felicità che provai dopo alcune modifiche fatte al mio motorino e da quel momento mi resi conto che potevo raccontare cose che piacevano alla gente”.

Si è instaurato così un dialogo culturale, mai pedante e accademico, interrotto solo dagli applausi, frequenti, dei tanti spettatori presenti, un dialogo fatto anche di racconti, aneddoti, storie di amici e di famiglia. Nel corso della serata sono emersi i profili dei due scrittori che hanno caratteristiche in comune, come quella di voler raccontare delle storie, e particolarità che li distinguono: uno, Veronesi, scrittore che spesso interviene anche nei maggiori quotidiani nazionali e l'altro, Ammaniti, più riservato e non avvezzo a partecipazioni di questo genere.

La serata è proseguita con pensieri e affermazioni dei due sul ruolo dello scrittore nella società, su cosa sia la narrativa fino all'importanza dello scegliere un libro e del gesto di regalarne uno.

E' salito sul palco anche il sindaco Roberto Cenni che si è rivolto ai pratesi: “Vedo che queste manifestazioni riscuotono un'ampia partecipazione, credo che i pratesi sentano ancora forti le radici della nostra città e possano diventare ambasciatori di Prato, come Sandro, che è di Prato e vive la città come cittadino e ambasciatore”.

Al termine della serata centinaia di persone si sono fermate per farsi autografare un libro dai due scrittori. La serata sarà trasmessa nei prossimi giorni dall'emittente regionale Toscana TV. Per altro sul sito www.pratoincontra.it, curato dalla rete civica del Comune, si potranno trovare tutte le informazioni, gli argomenti trattati, gli ospiti, un breve riassunto di ogni dibattito, le foto e il filmato integrale della serata.

949/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina