salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/06/2013 10:00
Circoscrizioni Il programma della rassegna estiva curata dalla Circoscrizione sud

Estate al sud, tanti appuntamenti tra musica, teatro e feste in piazza

L’estate al sud entra nel vivo: il calendario delle iniziative promosse sul territorio della Circoscrizione Sud presenta molteplici  appuntamenti  rivolti ad un pubblico il più possibile eterogeneo.

La composizione del cartellone è il risultato di un lavoro corale, che vede l’impegno di tutto un territorio: dai circoli alle parrocchie,  alle associazioni di volontariato e privati riuniti in comitati di solidarietà e la stessa Circoscrizione,  al fine di rendere piacevole lo stare nei paesi anche d’estate.

Scorrendo il calendario troviamo l’offerta di luoghi all’aperto dove trascorrere serate ascoltando musica o assistendo a vari eventi, come ai giardini di via Albertesca di Iolo, con Lizard Park, tutte le sere dal 28 giugno al 27 agosto, e I Prato ai giardini  di via Ferraris, fino al 28 luglio cinema, fotografia e musica, rivolti ad un pubblico gli ogni età. 

Ci sono le feste popolari legate alle stagioni e al territorio, come la Festa della battitura del grano a Castelnuovo, che si terrà domani dalle 17 a Castelnuovo con mezzi d'epoca e cena in piazza, e quelle di origine sacra, come le feste parrocchiali di San Giorgio, Iolo e Tobbiana. Ci sono eventi legati a ricorrenze particolari come il compleanno della Pubblica Assistenza di Casale (il 15 settembre), oltre a quelli che ormai si caratterizzano come ricorrenti legati alla solidarietà, come la cena in piazza di Grignano, "Solidarietà con l'Africa" venerdì 5 luglio alle 20, che quest’anno è dedicata all’Africa con una madrina d’eccezione: la cantante Ella Armstrong.

Ma siccome l’estate è anche voglia di divertirsi e tirare a fare tardi con gli amici ecco le proposte dei venerdi del Circolo Cherubini, "Estate al Cherubini", il 12,19 e 24 luglio con karaoke e pizza, la Festa del  Volontariato di Cafaggio, dal 10 al 25 agosto, e quella di Tobbiana, "Festa dell'Estate", dal 22 al 30 luglio, 

L’estate è poi anche l’occasione per conoscere luoghi lontani da noi, come la Sardegna, in collaborazione con il Circolo Sardo Narada, da giovedì 11 luglio alle 18.00 a domenica 14 luglio nella " Festa delle regioni, i ncontriamo la Sardegna" con stand gastronomici, musica e ballo folkloristico.

La proposta non dimentica certo i bambini e le bambine, con tanti giochi ed intrattenimento.

Per chi ama il teatro c’è la commedia brillante “Giulio e la giraffa” domani sabato 29 luglio alle 21 nella palestra Convenevole di via 1° maggio, a cura di Teatrificio Esse.

Ma sicuramente le caratteristiche e l’unicità del territorio della Circoscrizione può essere sintetizzato martedì 2 luglio alle 21 al Circolo Arci di S.Giorgio nella conferenza a cura del Professor Leonardo Dapporto, che presenterà la farfalla che vive solo a San Giorgio, una vera scoperta scientifica che proietta la nostra area nel mondo accademico internazionale.  





cb

951/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina