salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/06/2013 10:17
Biblioteca lazzerini Cultura Lunedì 1 luglio nella corte delle sculture brillano le stelle del jazz. Ingresso libero

Sul palco Mauro Grossi Quartet con ospite speciale Gilad Atzmon

Un quartetto d’eccezione per una serata di grande musica con le pietre miliari del jazz ed inediti

Dopo il successo della prima serata, che ha visto protagonista alla Lazzerini  Max Ionata  Ensamble, secondo appuntamento della rassegna Sotto le stelle del Jazz , promossa dall’assessorato alla cultura in collaborazione con Oblò Sale prova nell’ambito di Prato Estate.

Lunedì 1 luglio, alle 21.30, salirà sul palco della corte delle sculture della Lazzerini   Mauro Grossi Quartet, una formazione di altissimo livello, particolare ed inedita, per un concerto in cui esperienza e rischio si fondono meravigliosamente. Musicisti affini per stile e radici culturali che si caratterizzano per la versatilità e trasversalità tra i generi. Il concerto sarà un mix di composizioni originali inedite di jazz contemporaneo, integrate da rivisitazioni di pietre miliari. Ampia gamma espressiva, tra il moderno, la sperimentazione e la tradizione etnica. Una serata da non perdere che segna anche il debutto del gruppo in questa formazione del tutto speciale.

Mauro Grossi, da tanti anni una delle espressioni migliori del piano jazz italiano, ha studiato con Herbie Hancock. Noto anche come compositore e arrangiatore è stato direttore dell'orchestra nazionale di jazz. Considerato uno dei più importanti didatti di musica jazz, è stato insegnante determinante nella formazione di moltissimi importanti musicisti fra cui Stefano Bollani.

Ares Tavolazzi, un vero e proprio mito del jazz, uno dei più importanti esponenti del contrabbasso a livello nazionale, storico componente del noto gruppo progressive di orientamento jazzistico “area”. Alla batteria Francesco Petreni, fra i  più raffinati e sensibili artisti della scena musicale con un importante curriculum artistico, da tempo collaboratore di Grossi in varie formazioni e contesti stilistici. Completa il quartetto l’eccezionale sassofonista israeliano Gilad Atzmo con il suo trascinante stile jazzistico che attinge dal bebop/hard bop e dal  free jazz. Dotato di una sorprendente capacità  di improvvisazione, padronanza strumentale, energia ed intensità, il suo album Exile ha vinto il premio dalla BBC come miglior album jazz del 2003. Dopo l’incontro con  Mauro Grossi in occasione di un tour italiano alcuni anni fa, tra i due l'intesa è stata immediata e completa.

La rassegna Sotto le stelle del jazz si chiude lunedì 8 luglio con The roar at the door 4et che vedrà sul palco ancora un quartetto d’eccezione con Francesco Bearzatti, Mauro Ottolini, Raffaello Pareti e Walter Paoli.

Tutto il programma di Prato Estate su www.pratoestate.it

956/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina