Nada con “Musica leggera da camera”
La corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini, fabbrica della cultura nel cuore di Prato e spazio principe degli eventi della Prato Estate, sarà anche il teatro di Voci di donne , una rassegna tutta al femminile, a ingresso libero, che si aprirà martedì 2 luglio, alle 21.30, con l'atteso concerto di Nada. "Voci di donne - dice l'assessore alla cultura Anna Beltrame - per ricordare che la violenza sulle donne è un'emergenza prima di tutto culturale e ci riguarda tutti. I numeri sui maltrattamenti in famiglia, a Prato, testimoniano la gravità del problema".
Nada è una delle voci più significative e toccanti della musica italiana . Sarà lei ad inaugurare questo viaggio nell’universo femminile, accompagnata da Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, con il quale presenta il progetto Musica leggera da camera . Una collaborazione, quella tra i due artisti, che nasce nel 1994 e culmina nel2001 con l’album L’Amore è fortissimo e il corpo no che vede la produzione di Nada e Fausto Mesolella con Pasquale Minieri e ottiene innumerevoli apprezzamenti in Italia e in Europa, seguiti da svariati concerti. La personalissima timbrica vocale di Nada ben si amalgama alla chitarra di Mesolella, capace di spaziare tra i vari generi: dal rock, al jazz, passando per la new age.
Nello spettacolo che viene presentato a Prato, sono di nuovo insieme a proporre un repertorio di brani che comprende la stralunata Come faceva freddo di Piero Ciampi, la popolare Ma che freddo fa, grandi successi come Il cuore è uno zingaro, Amore disperato, Ti stringerò e classici della tradizione popolare come Maremma, fino ad arrivare a brani di oggi come Guardami negli occhi e Luna in Piena di cui, oltre ad essere interprete, Nada è anche autrice dei brani.
Il secondo appuntamento della rassegna Voci di donne è atteso per venerdì 5 luglio con Cuori di donna. Testimonianze di donne italiane, una pièce scritta e interpretata da Maila Ermini che racconta la vita di donne che sono nate e che vivono nel nostro paese, nella quale vengono toccati temi come la violenza, il disagio, lo sfruttamento e il lavoro.
Tutto il programma di Prato Estate su www.pratoestate.it
Condividi su: