salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/07/2013 10:34
Biblioteca lazzerini Cultura Per Prato Estate alla corte delle sculture della Lazzerini, ingresso libero

Nada con “Musica leggera da camera”

Sul palco una delle voci più significative della musica italiana per ricordare, con forza, la vergogna della violenza sulle donne

La corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini, fabbrica della cultura nel cuore di Prato e spazio principe degli eventi della Prato Estate, sarà anche il teatro di  Voci di donne , una rassegna tutta al femminile, a ingresso libero, che si aprirà martedì 2 luglio, alle 21.30, con l'atteso concerto di Nada. "Voci di donne - dice l'assessore alla cultura Anna Beltrame - per ricordare che la violenza sulle donne è un'emergenza prima di tutto culturale e ci riguarda tutti. I numeri sui maltrattamenti in famiglia, a Prato, testimoniano la gravità del problema".

Nada è una delle voci più significative e toccanti della musica italiana Sarà lei ad inaugurare questo viaggio nell’universo femminile, accompagnata da Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, con il quale presenta il progetto  Musica leggera da camera Una collaborazione, quella tra i due artisti, che nasce nel 1994 e culmina nel2001 con l’album  L’Amore è fortissimo e il corpo no che vede la produzione di Nada e Fausto Mesolella con Pasquale Minieri e ottiene innumerevoli apprezzamenti in Italia e in Europa, seguiti da svariati concerti. La personalissima timbrica vocale di Nada ben si amalgama alla chitarra di Mesolella, capace di spaziare tra i vari generi: dal rock, al jazz, passando per la new age.

Nello spettacolo che viene presentato a Prato, sono di nuovo insieme a proporre un repertorio di brani che comprende la stralunata  Come faceva freddo di Piero Ciampi, la popolare  Ma che freddo fa, grandi successi come  Il cuore è uno zingaroAmore disperatoTi stringerò e classici della tradizione popolare come  Maremma, fino ad arrivare a brani di oggi come  Guardami negli occhi e Luna in Piena di cui, oltre ad essere interprete, Nada è anche autrice dei brani.

Il secondo appuntamento della rassegna  Voci di donne è atteso per venerdì 5 luglio con  Cuori di donna. Testimonianze di donne italiane, una pièce scritta e interpretata da Maila Ermini che racconta la vita di donne che sono nate e che vivono nel nostro paese, nella quale vengono toccati temi come la violenza, il disagio, lo sfruttamento e il lavoro.

Tutto il programma di Prato Estate su www.pratoestate.it

959/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina