Quarto anno per "L'opera con tre soldi" nella Prato Estate
"Un sogno che sembrava impossibile e che è diventato realtà". Con queste parole il sindaco Roberto Cenni ha presentato questa mattina la quarta edizione de "L'opera con tre soldi" nel cartellone della Prato Estate. "Negli anni precedenti - ha continuato il sindaco - grazie al talento, la passione a il coraggio di chi ha creduto in questo progetto siamo riusciti a realizzare tre spettacoli di grande qualità che i pratesi, da sempre legati all’opera, hanno apprezzato molto".
Dopo tre anni consecutivi (dal 2010 al 2012) di opera lirica al Castello, con il successo di Tosca-Boheme-Turandot, trilogia pucciniana, si può infatti parlare di recupero di una tradizione a Prato. E nell’anno in cui il mondo celebra Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita, è quasi d’obbligo pensare a un’altra trilogia, quella verdiana e popolare di Rigoletto-Trovatore-Traviata. Sarà Rigoletto nella Prato Estate 2013, ancora al Castello, confermato come spazio per l’opera sotto le stelle: 30 e 31 luglio ore 21,30.
"Riportare la lirica a Prato - ha sottolineato l'assessore alla Cultura, Anna Beltrame - è stata una scommessa vinta. Inoltre la scelta di farlo grazie al lavoro originale di tanti appassionati è stata una soluzione virtuosa. Quest’opera è realizzata con “tre soldi” ma con tanta passione e voglia non solo di chi l’ha pensata ma anche del vasto pubblico che ha assistito agli spettacoli. Nel bicentenario della nascita del maestro Giuseppe Verdi non poteva che essere lui il protagonista di questa versione molto originale del Rigoletto fatta per il popolo, così come nel vero spirito dell’opera".
L’opera al Castello è parte del progetto 2013 PRATO-VERDI 1813 , che l’Amministrazione ha accolto su proposta di Goffredo Gori, regista che ha curato i passati allestimenti. L’anno di Verdi si è inaugurato a marzo con il successo della Messa da Requiem nella chiesa di S.Francesco (gemellaggio con cantori di Wangen), preceduto da uno spettacolo su “Verdi alla Verdi”, la omonima e storica compagine corale pratese; c’è stato poi un omaggio al soprano verdiano Iva Pacetti con un incontro al Teatro Magnolfi (“A noi volgi il bel sembiante”) e una serie di interventi in alcune scuole pratesi per raccontare “La gobba di Rigoletto”, avviando un progetto di formazione con i giovani studenti (che porterà a uno spettacolo sostenuto dall’assessorato alla P.I.).
Un progetto di ampio respiro, diffuso nell’anno, che conferma la natura di “Fabbrica d’opera”, l’associazione pratese che mette insieme le energie massimamente locali per “fabbricare ” spettacoli originali. Come sarà questo Rigoletto firmato da Cristian Biasci e Fabrizio Corucci: una rappresentazione integrale con giovani ma collaudati cantanti, coro e pianoforte, con la suggestione di luci e immagini. L’opera dunque, come una delle tante perle nella filza di appuntamenti dedicati a Verdi 2013; tra questi anche " Verdianamente", una mostra della collezione privata di Goffredo Gori, prevista al Ridotto del Metastasio a dicembre e preceduta da uno spettacolo lirico: “ Il Trovatore ritrovato”, con riferimento all’opera di Verdi che nel 1964 re-inaugurò il nostro Metastasio dopo i restauri. Una anticipazione dei 50 anni da quella storica data. Nel nome di Verdi.
Questo il cast completo per l'opera Rigoletto
Duca....................... Enrico Nenci
Rigoletto................. Gabriele Spina
Gilda ......................Paola Cigna
Sparafucile ..............Romano Martinuzzi
Monterone ..............Luciano Roberti
Maddalena
Giovanna ................Giorgia Bertagni
Cont.ssa Ceprano
Marullo ....................Nicolò Ayroldi
C. di Ceprano ...........Alberto Scaltriti
Borsa ......................Leonardo Melani
Paggio .....................Florinda Ferrara
Usciere ....................Federico Masi
Coro
Corale G. Verdi Prato
Corale S. Martino Prato
Corale città di Pistoia
Costo del biglietto 15 euro + 1 euro di prevendita
Prevendita:
- Circuiti Box office Toscana
- Museo del Tessuto
- Online su www.boxol.it
Risorse collegate
- Mediastore [4KB]
Condividi su: