Al via il Festival delle giovani orchestre europee
Debutta il 9 luglio la terza edizione dell’apprezzato Festival delle orchestre giovanili nell’ambito del cartellone della Prato Estate. Tre appuntamenti, tutti alle 21.30 a ingresso libero alla corte delle Sculture della Lazzerini, con il repertorio classico di tutti i tempi e giovani musicisti provenienti da vari paesi europei, realizzati in collaborazione con l’Accademia San Felice di Firenze.
“Il prestigioso festival è parte integrante di un progetto europeo che porta ogni anno oltre mille giovani musicisti nelle più importanti città della Toscana - spiega l’assessore alla cultura Anna Beltrame - E’ un’occasione preziosa per Prato, per ascoltare musica di qualità, per valorizzare giovani musicisti nella bella cornice della corte delle sculture della biblioteca: un’iniziativa che è stata molto apprezzata dal pubblico e che abbiamo voluto riproporre anche quest’anno”.
Si comincia domani 9 luglio con Orchestre Symphonique du conservatoire de Rouen che, sotto la direzione del Maestro Claude Brendel, presenta un programma variegato che, oltre ai grandi classici del repertorio sinfonico come Haendel, Mozart e Tchaikowsky, comprende anche l’esecuzione di un medley tratto da West Side Story. In occasione della presenza dell’orchestra di Rouen, alla caffetteria del Museo del Tessuto sarà possibile gustare un apericena a base di piatti della cucina francese al costo di 5 euro. La rassegna prosegue poi il 22 luglio con la Jungendsinfonieorchester der Musikschule Bochum, giovane e raffinata orchestra tedesca diretta dal Maestro Norbert Koop, che propone le musiche di Camille Saint-Saens, eccezionale compositore, pianista ed organista francese, uno dei bambini prodigio della storia della musica, brani tratti dalle Danze Slave di Antonin Dvorak ed infine la colonna sonora di Jurassic Park, firmata dal premio Oscar John Williams. La conclusione della rassegna, il 31 luglio, è affidata invece alla Central Asian Youth Orchestra; orchestra nata nel marzo del 2013 nell'ambito di un progetto promosso e finanziato dall'Unione Europea e dalla ONG italiana Cesvi. Dirige l’orchestra il Maestro Gerardo Colella, musicista italiano con esperienza pluriennale in Asia centrale. Musiche di Čajkovskij, Bramhs e Beethoven.
Tutto il programma di Prato Estate su www.pratoestate.it
Condividi su: