La Palla Grossa nelle parrocchie
Un accordo tra l'associazione della "Palla Grossa" e le singole parrochie per renderle un'ulteriore luogo di aggregazione e di socializzazione collettiva. Questa la novità presentata in conferenza stampa stamani dal sindaco Roberto Cenni, dal vicario generale della Diocesi Monsignor Nedo Mannucci, dal presidente dell'associazione Palla Grossa Lorenzo Patriarchi, dall'organizzatore Claudio Belgiorno e dai rappresentanti dei rioni cittadini.
Ognuna delle quattro squadre, i rossi di Santa Trinita, gli azzurri di Santa Maria, i gialli di Santo Stefano e i verdi di San Marco avrà una parrocchia di riferimento, scelta sul proprio territorio come sede o luogo di incontri sia per quanto riguarda la Palla Grossa ma anche per iniziative collaterali che coinvolgano la cittadinanza. Per i rossi sarà la parrocchia di San Giusto di don Antonio Pivetta, per gli azzurri la parrocchia di Mezzana di don Luca Bongini, per i gialli la parrocchia del Sacro Cuore di don Vittorio Aiazzi e per i verdi la parrocchia della Castellina di don Francessco Spagnesi.
"L'obiettivo principale della rinascita della Palla Grossa - afferma il sindaco Roberto Cenni - era quello di regalare alla città un bello spettacolo, di riappropriarsi prima di tutto del senso di appartenenza cittadina, partendo dai singoli quartieri, con momenti di socializzazione, per restituire alla città un momento importante di aggregazione e questo accordo con le parrocchie, realtà da sempre legate al territorio, rende l'obiettivo ancora più raggiungibile. Grazie al duro lavoro di tante persone è stato messo in moto un circolo virtuoso che con ancora più determinazione e volontà porterà gli scettici a ricredersi".
Soddisfatto e felice dell'accordo che ogni singola parrocchia ha preso con i singoli rioni anche il vicario generale della Diocesi Monsignor Nedo Mannucci. "Le parrocchie sono un luogo naturale di aggregazione per la cittadinanza e non c'è stata nessuna difficoltà da parte dei singoli parroci a dare la loro disponibilità per un ulteriore radicamento sul territorio grazie anche alle sedi parrocchiali e alle possibilità che queste possono dare come luoghi di incontro".
Parole di apprezzamento e soddisfazione anche da parte dei presidenti e rappresentanti dei quattro rioni. Alcuni di loro, come i gialli di Santo Stefano e gli azzurri di Santa Maria già si riuniscono e allenano in sedi e campi parrocchiali. Per ognuno di loro questo accordo rappresenta un'ulteriore occasione per interagire con la cittadinanza e far conoscere anche ai più giovani la Palla Grossa oltre a varie altre iniziative che stanno nascendo.
Condividi su: