salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/07/2013 11:28
Pieri Scuola Coinvolti circa 290 insegnanti. I corsi inizieranno martedì 24 settembre

Corso di primo intervento “Educare in Sicurezza” per insegnanti e ausiliarie di strutture educative

L'assessore Rita Pieri: "L’intervento formativo si pone l’obiettivo di prevenire le situazioni di pericolo e attivare il giusto intervento in caso di necessità"

Da alcuni mesi l’assessorato alla Istruzione Pubblica, Università e Pari Opportunità del Comune di Prato, in collaborazione con l’Arciconfraternita della Misericordia di Prato, ha progettato un corso di primo intervento “Educare in Sicurezza” rivolto agli Insegnanti e Ausiliarie di strutture educative 0-6 anni del nido e infanzia comunali, statali e paritarie del Comune di Prato che coinvolgerà circa 290 persone. Gli incontri, tutti gratuiti, inizieranno martedì 24 settembre 2013. Proseguiranno successivamente coinvolgendo anche gli insegnanti delle scuole primarie statali e paritarie.

"L’intervento formativo, affermano l’assessore Rita Pieri, e il Governatore della Misericordia Maria Petrà - si pone l’obiettivo di prevenire le situazioni di pericolo e attivare il giusto intervento in caso di necessità".

Sono previsti 4 moduli didattici sia teorici che pratici: allertamento e chiamata alla centrale operativa del 118 con la gestione dell’attesa, disostruzione da corpo estraneo, con le manovre necessarie e di rianimazione, gestione delle emergenze pediatriche come convulsioni e perdita di coscienza; paziente pediatrico traumatizzato, cosa non fare e tecniche di immobilizzazione di base.

Il risultato atteso che si pone il corso, presentato nel mese di giugno ai Dirigenti scolastici, è quello  di fornire le nozioni indispensabili anche per salvare una vita umana, intervenendo tempestivamente e con cognizione.

1008/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina