Cambio di destinazione d'uso per la torre di Pratilia
Questa mattina la commissione urbanistica, presieduta dal consigliere del gruppo Pdl Emanuele Berselli, ha approvato a maggioranza il cambio di destinazione d'uso della torre di Pratilia che passerà da direzionale (uffici) a ricettivo (alberghi).
Dal punto di vista della superficie, sia interna che esterna, non ci saranno cambiamenti. La struttura avrà una potenzialità di 152 camere per accogliere circa 370 turisti. I membri della commissione hanno fin da adesso raccomandato di utilizzare il parcheggio interrato per la sosta dei bus turistici che arriveranno.
"Per l'Amministrazione comunale - afferma l'assessore all'Urbanistica Gianni Cenni - questo cambio di destinazione d'uso rappresenta una doppia opportunità legata sia al potenziamento turistico della città, considerate anche le varie opere in corso come l'ampliamento del museo Pecci, la riapertura di Palazzo Pretorio e i lavori di ristrutturazione e di riordino di alcune parti del centro storico, primi fra tutti il bastione delle Forche e piazza delle Carceri, sia poi, alla luce comunque della quantità di edifici direzionali inutilizzati, alla possibilità offerta, con la destinazione ricettiva, di creare un attività imprenditoriale che può realizzare nuovi posti di lavoro.
"Per questo cambio di destinazione - conclude l'assessore Gianni Cenni - è stata utilizzata una quota di residuo del vecchio Piano Strutturale a livello di variante della declassata. In ogni caso, nel piano strutturale sono ancora disponibili, nel medesimo sistema, quote di destinazione ricettiva che potranno essere utilizzate in futuro".
Condividi su: