Progetto anticontraffazione, la Polizia municipale incontra i cittadini
In occasione del prossimo “Giovedì del Cittadino”, la Polizia municipale sarà presente in piazza Del Comune con un gazebo informativo sulle tematiche della contraffazione.
La struttura, che verrà allestita dalle 20 fino alle 24, sarà gestita dal personale del Reparto Nuclei Speciali di Piazza Macelli, che si metterà a disposizione di quei cittadini che vorranno informarsi sulle problematiche connesse alla sicurezza dei prodotti ed alla tematica della contraffazione dei marchi.
La Polizia municipale provvederà ad illustrare agli intervenuti alc uni semplici metodi per riconoscere i prodotti non sicuri, con l’ottica di sensibilizzare gli utenti ad un acquisto consapevole.
Saranno distribuiti volantini per illustrare gli effetti della contraffazione sul tessuto economico e sociale del paese e saranno allestiti in mostra alcuni prodotti non rispondenti alle normative che regolano il commercio, per meglio evidenziare agli interessati le criticità di un acquisto non consapevole.
Tutto questo rientra nell’ambito del progetto “La contraffazione sul territorio del Comune di Prato – Strategie di contrasto e di promozione della cultura della legalità”, patrocinato e cofinanziato da ANCI Nazionale che prevede, oltre al contrasto materiale alla produzione ed al commercio di prodotti contraffatti sul territorio, alcune linee guida di sensibilizzazione e responsabilizzazione del consumatore finale verso il fenomeno.
Il punto di informazione di giovedì sera verrà nuovamente allestito nella mattinata di sabato prossimo.
La Polizia municipale è inoltre a disposizione per ulteriori contatti diretti con i cittadini, per mezzo della pagina Facebook ANTICONTRAFFAZIONE – POLIZIA MUNICIPALE PRATO.
Condividi su: