"Dehors, i commercianti hanno diritto ad un rimborso"
A proposito alle decisioni della Sovrintendenza per i Beni Architettonici sui dehors a Prato, il consigliere comunale Leonardo Soldi afferma quanto segue:
"Senza entrare nel merito delle decisioni prese dalla Sovrintendenza ritengo sia necessario tenere presente il principio della continuità amministrativa. Intendo dire che le attuali installazioni realizzate dalle attività di ristorazione e bar del centro furono autorizzate a suo tempo dall'Amministrazione Comunale e pertanto non si tratta di strutture abusive. Pertanto, qualora gli esercenti dovessero essere costretti dalla decisione della Sovrintendenza alla rimozione di quelle strutture, sarebbe quanto mai opportuno che il Comune si facesse carico di un rimborso a loro favore da calcolare in ragione dei costi sostenuti.
Un tema già affrontato durante i lavori della commissione I alla presenza di molti dei titolari di esercizi dotati di dehors e dell'assessore alle Attività produttive Roberto Caverni. Ritengo che un provvedimento di questo genere dovrebbe vedere una soluzione condivisa, auspicabilmente un'approvazione all'unanimità, anche alla luce dell'atteggiamento finora serio e responsabile tenuto anche da parte dei commissari dell'opposizione.
In una fase di difficoltà economica come quella che la città sta affrontando, l'Amministrazione deve ponderare scelte di questo tipo con grande sensibilità ed equilibrio".
Condividi su: