Promenade, per Mara
Terzo appuntamento della rassegna Voci di donne organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune all’interno del programma di Prato Estate, pensata per ricordare e far riflettere su un problema che è innanzitutto culturale, quello della violenza sulle donne.
Dopo le serate che hanno visto sul palco Nada con Fausto Mesolella e Maila Ermini, si prosegue con la voce di Federica Gennai (nella foto) che venerdì 12 luglio alle 21.30 alla corte delle sculture della Lazzerini a ingresso libero presenta lo spettacolo Promenade, un viaggio musicale che percorre la storia del jazz, dagli anni ’20 ai giorni nostri.
“Una serata speciale nell’ambito di una rassegna che ci sta molto a cuore, che abbiamo voluto dedicare all’amica Mara Conti, giornalista attenta e curiosa, donna libera e generosa, che ci ha lasciato un anno fa”, commenta l’assessore alla cultura Anna Beltrame.
Sul palco, insieme a Federica Gennai, voce tra le più conosciute e stimate nell’ambito jazz, Stefano “Cocco” Cantini al sax, Simone Graziano al pianoforte e Guido Zorn al contrabbasso, in un repertorio appositamente riarrangiato per questo ensamble. Il programma del concerto spazia dai brani di autori della tradizione come Duke Ellington, Fats Waller, Hoagy Carmichael, passando attraverso le varie età del jazz - da Thelonius Monk a Charles Mingus - arrivando ad un’epoca più recente con suggestioni di Kenny Wheeler e Chick Corea, per concludere con brani scritti dagli stessi musicisti del gruppo. La rassegna Voci di donne si conclude il 1 agosto, sempre alle 21.30 a ingresso gratuito, con il recital Sous le ciel de Paris , un omaggio alla straordinaria Edith Piaf affidato alla voce di Anna Maria Castelli, accompagnata da Thomas Sinigaglia alla fisarmonica, Simone Guiducci alla chitarra e dall’Ensemble femminile della Camerata strumentale di Prato al flauto e archi.
Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoesate.it
Condividi su: