Un “cattivo“ pratese al Castello
“Rigoletto” al Castello, il 30 e 31 luglio alle 21.30, uno degli appuntamenti più attesi della PratoEstate 2013, avrà come voce di basso quella del pratese Romano Martinuzzi, che ha cominciato i suoi studi di canto con un altro artista pratese, Alessandro Calamai, professionista apprezzato in tutti i teatri da maestri come Zubin Mehta e scelto da registi come Graham Vick. Martinuzzi fu già nel cast di “Tosca” di Puccini nel 2010 quando prese il via il progetto “L’opera con tre soldi”, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune.
Proprio in quella prima edizione (con OperAltrA, Omega e Associazione Corale San Martino) che contribuì a far tornare la lirica a Prato, aprendo il Castello anche a “Boheme” e a “Turandot”, Romano Martinuzzi vestiva il costume del perfido barone Scarpia, una delle figure meglio scolpite del melodramma italiano. Romano Martinuzzi, che nasce come basso, ha di recente ricoperto con successo ruoli che si attagliano alla voce del bass-bariton. Il suo repertorio comprende molto Verdi, ma anche Wagner. Nell’anno del bicentenario verdiano ( e wagneriano) eccolo al Castello nell’opera più popolare al mondo, “Rigoletto”. Ma ancora una volta nei panni del cattivo, il mercenario Sparafucile, colui che alla fine sferrerà l’unico colpo mortale dell’opera, la pugnalata a Gilda. “Se lo si accetta per quel che è, cioè un vero cattivo, pronto a tutto per danaro, il ruolo è strepitoso”. Dice Romano Martinuzzi che in questa produzione di Fabbrica d’Opera è insieme ad un altro protagonista pratese: Enrico Nenci come Duca di Mantova. Gilda è Paola Cigna e Rigoletto è Gabriele Spina. La regia dello spettacolo originale conta su due artisti che hanno già lavorato a Prato nel progetto dell’opera al Castello: Cristian Biasci e Fabrizio Corucci. Il gruppo delle voci maschili ( l’opera non ha coro misto), i “cortigiani, vil razza dannata”, è composto dagli uomini della Corale S.Martino, della Corale Verdi e della Corale Città di Pistoia.
Il biglietto è di 15 euro e si può acquistare solo in prevendita presso il Museo del Tessuto ( via S.Chiara), Iperccop, Tabaccheria Bellini, Edicola Panci. Online su www.boxol.it – Circuito Boxoffice.
Condividi su: