Roberto Cacciapaglia, la magia della musica
Il compositore e pianista milanese Roberto Cacciapaglia, una delle figure chiave della scena musicale internazionale più innovativa e sperimentale, sarà ospite dell’anfiteatro del centro Pecci, lunedì 15 luglio alle 21.30, in un concerto per pianoforte solo all’interno del programma di Prato Estate, organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune, durante il quale eseguirà una serie di brani tratti da suoi CD realizzati con la Royal Philharmonic Orchestra.
Diplomatosi in composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, studiando anche direzione d’orchestra e musica elettronica, ha lavorato allo studio di Fonologia della Rai ed ha collaborato con il CNR di Pisa studiando le applicazioni del computer in campo musicale. Ha condotto una ricerca sui poteri del suono, affrontando negli anni diversi temi, dalla classicità alla sperimentazione elettronica, volgendo nella direzione di un’arte senza confini. La sua musica trae ispirazione da queste esperienze e passa attraverso l’emozione. Tra le sue varie attività è di questi giorni l’annuncio che Roberto Cacciapaglia condurrà a Milano un percorso formativo dedicato a interpreti, pianisti e cantanti, compositori e cantautori in ambito classico e pop/rock ed elettronico per preparare uno spazio personale dove far crescere e sviluppare le proprie idee finalizzato alla realizzazione di un CD professionale. Le sue opere sono e sono state rappresentate nei maggiori teatri italiani e in alcuni dei più importanti congressi internazionali relativi all’avanguardia musicale e agli studi sperimentali.
Il costo del biglietto è di 10 euro, più diritti di prevendita, acquistabile online su www.ticketone.it, nel circuito regionale Box Office o anche in loco la sera del concerto.
Tutto il programma di Prato Estate su www.pratoestate.it
Condividi su: