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Comune di Prato

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15/07/2013 11:15
Cultura Pronti i manifesti della mostra di settembre al Museo di Palazzo Pretorio

Il Rinascimento torna a casa

Decolla la campagna promozionale di “Officina pratese”: in arrivo opere da tutto il mondo, anche da Melbourne

C’è lo slogan, ovvero  Il Rinascimento torna a casa , ci sono i manifesti che in questi giorni tappezzeranno la città e porteranno l’annuncio della grande esposizione di settembre. Ci sono tutti gli ingredienti per far decollare la campagna advertising in vista della mostra  Officina pratese. Da Donatello a Lippi , curata da Andrea De Marchi e Cristina Gnoni Mavarelli e promossa dal Comune.

Fervono così i preparativi per l’appuntamento del 13 settembre, quando le porte di Palazzo Pretorio si apriranno per accogliere i capolavori realizzati dai maestri del Rinascimento che a Prato furono protagonisti e che oggi sono esposti nei musei di mezzo mondo. Ed è tempo, appunto, di promuovere la visibilità della mostra anche con gli oltre 200 manifesti di varie dimensioni che compariranno in questi giorni in città, come prima tappa della campagna promozionale.  

«Lo slogan  Il Rinascimento torna a casa – sottolinea l’assessore alla Cultura Anna Beltrame - significa valorizzare l’arte e la bellezza che Prato ha saputo esprimere nel Quattrocento, lanciando allo stesso tempo un messaggio di speranza per la città. Ci auguriamo infatti che la mostra di settembre e la riapertura di un monumento simbolo come Palazzo Pretorio possano diventare motore di una nuova vocazione turistica per Prato». 

Sugli oltre 200 manifesti pronti per l’affissione saranno impressi due particolari della  Madonna  della Cintola, opera di Filippo Lippi proveniente dal Museo di Palazzo Pretorio, scelta come immagine simbolo della mostra. A proposito della provenienza dei capolavori esposti a Palazzo Pretorio, alcuni di questi arriveranno da lontano e attraverseranno i continenti per giungere a Prato. Prima fra tutte, una stupefacente tavola di Paolo Uccello che in città conobbe il periodo della sua formazione: si tratta di  San Giorgio e il drago, datata 1423-1425 e conservata alla National Gallery of Victoria di Melbourne. 

Info: www.officinapratese.com

*Comunicato in collaborazione con Ufficio Stampa Maria Lardara

cb

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