salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/07/2013 15:02
Mondanelli Politiche Sociali Realizzato in collaborazione fra l’assessorato ai Servizi Sociali, la Croce D’Oro e l’azienda Europa Servizi

Progetto Mobilità Gratuita, consegnato un mezzo per il trasporto sociale

L'assessore Dante Mondanelli: "Un progetto utile, realizzato grazie all'impegno e la passione di tanti soggetti coinvolti"

Dopo circa un anno dai primi accordi, l’assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con la Croce D’Oro e l’azienda Europa Servizi ha realizzato il Progetto Mobilità Gratuita al servizio della città. Il progetto, la cui conclusione è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dall'assessore Dante Mondanelli, e che è già stato realizzato in altre città d'Italia, prevede la fornitura di autoveicoli ad associazioni di volontariato per la mobilità dei cittadini diversamente abili. Nel caso di Prato l’azienda Europa Servizi ha raccolto da 58 ditte le somme necessarie per acquistare ed allestire un Fiat Scudo abilitato al trasporto di due carrozzine più quattro persone o otto persone nel caso non siano presenti carrozzine. Le ditte che hanno contributo hanno il proprio logo pubblicitario sul mezzo che viene lasciato per 4 anni, rinnovabili per altrettanti, in comodato gratuito alla Croce D’Oro Prato includendo anche la copertura assicurativa.

"C'è voluto molto impegno da parte di tutti - afferma l'assessore alle Politiche sociali Dante Mondanelli - per portare a termine questo progetto che ritengo essere sempre più fondamentale. Il trasporto sociale e sanitario realizzato dalle associazioni viene svolto con passione e impegno non senza difficoltà e riuscire a implementarlo è sempre un buon segnale. L'amministrazione comunale ha fatto da garante in questo percorso che ripeto, si è concluso. Per questo motivo se alle aziende dovessero arrivare richieste di tale genere per conto del Comune non devono essere considerate veritiere. Devo ringraziare tutti i soggetti coinvolti perché operazioni come queste sono sempre più necessarie".

Oltre al servizio di trasporto per disabili e anziani questo nuovo mezzo potrà essere usato anche per promuovere un nuovo servizio dedicato ai disabili più giovani. "L'idea - spiega Matteo Cocci della Croce D'Oro è nata dopo il corso per accompagnatore sociale svolto mesi fa. Alcuni genitori hanno fatto presente la necessità di realizzare incontri o iniziative di aggregazione nei fine settimana per i propri figli e questo nuovo mezzo potrà essere usato, a cadenza mensile, a partire da questo autunno, per far incontrare i ragazzi nella sede dell'associazione". 

Presente alla conferenza stampa anche Ada Donati dell'azienda Europa Servizi che ha ringraziato le tante aziende che molto generosamente hanno dato la propria disponibilità e annunciato la consegna all'associazione di 3 mila euro di buoni carburante.

1048/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina