"No alla pista", seduta congiunta in piazza del Comune del consiglio comunale e provinciale
Una seduta congiunta del consiglio comunale e provinciale di Prato, insieme ai sindaci dei Comuni della provincia, per dire no all'ampliamento dell'aeroporto fiorentino di Peretola. E' questa l'iniziativa, prevista per le ore 21 di giovedì 25 luglio prossimo in piazza del Comune, elaborata questa mattina durante la riunione del capigruppo del consiglio comunale e provinciale insieme al sindaco Roberto Cenni, al vicesindaco Goffredo Borchi, al presidente della Provincia Lamberto Gestri e al presidente del consiglio provinciale Giuseppe Maroso.
"Grazie all'impegno e all'intervento di tutti - ha commentato il sindaco Cenni - potremo far ascoltare la voce della nostra città".
Un appuntamento nato dall’incontro pubblico, organizzato le scorse settimane dal comitato “No aeroporto” al circolo “Bini” di Tobbiana, per evidenziare i disagi derivanti dalla nuova pista parallelo-convergente sostenuta dalla Regione.
"Un'occasione per confermare quali sono le ragioni profonde della nostra perplessità - sottolinea il presidente Gestri - legate alle conseguenze che la pista avrà sulla qualità della vita dei pratesi".
Quella del 25 luglio, in occasione dell'ultimo giovedì di luglio, intende essere anche un momento di aggregazione per ribadire il no deciso alla nuova pista di Peretola. Tra le iniziative in cantiere c'è la realizzazione di un aeroplano fatto di palloncini da scoppiare con su scritto lo slogan dell'iniziativa: "No alla pista".
Un invito esteso alla Provincia di Firenze, con il suo presidente Andrea Barducci e la delegazione del consiglio provinciale, e ai sindaci del Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Signa.
I consiglieri hanno inoltre deciso di devolvere il gettone di presenza del consiglio straordinario del 25 per la realizzazione del Vis (valutazione di impatto sanitario) affidata la CNR in merito alle conseguente che la pista potrà avere sulla salute dei cittadini.
Condividi su: