salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/07/2013 17:31
Lana Consiglio Comunale La dichiarazione del consigliere comunale del gruppo Pdl Vittorio Lana

"Le dichiarazioni del ministro Kyenge viziate da un pregiudizio di fondo verso la Comunità locale"

Lana: "L'on. Mazzoni col suo intervento credo abbia interpretato il sentimento maggioritario della popolazione locale"

Di seguito la dichiarazione del consigliere comunale del gruppo Pdl Vittorio Lana:

“Sono uno dei tanti "accolti" da Prato ormai maggioranza nella Città e le affermazioni della Kyenge mi sono apparse subito viziate da un pregiudizio di fondo verso la Comunita' locale che credo sia la piu' aperta e ricettiva del Paese. L'on. Mazzoni col suo intervento credo abbia interpretato il sentimento maggioritario della popolazione locale. Ma non ho difficoltà ad ammettere di cogliere spunti di verità anche in molte delle voci dissonanti. Ciò dimostra che un'analisi ponderata dei problemi insiti ed innescati dalla immigrazione di massa ed incontrollata, negli ultimi tre decenni, di 110 diverse etnie su un territorio già pesantemente antropizzato e con una componente cinese da occupazione totale del territorio, non è argomento da affrontare con soluzioni prese "a braccio".

A mio parere, ad esempio, l'abrogazione art.2, comma 35-octies Dl 13.8.11, n.138 conv. in L. 148/11 da parte del Governo Monti dimostra che la buona governance di problemi complessi non e' dietro l'angolo, nemmeno per tecnocrati del Suo livello. In soldoni, togliere l'imposta bollo del 2% sulle rimesse all'estero (Money transfer) da parte di extracomunitari privi di posizione INPS o Codice fiscale, per rispettare precedenti accordi a livello G8 penalizzando interessi nazionali contingenti, non è stata una felice intuizione.

Occorre ripristinare l'imposta sulle rimesse Money transfer ed anzi destinare la metà del gettito al Comune di domicilio del cittadino extracomunitario che usufruisce, comunque, dei servizi e di uno dei welfare più avanzati del Continente.

Per ironia della sorte, bisogna dire che l'imposta abrogata' fu istituita con l'ultima finanziaria Berlusconi con il pacchetto comprendente inasprimento sanzioni del 50% sulle riscossioni, la prescrizione decennale del penale tributario ed il raddoppio della prescrizione per le connesse evasioni fiscali. Ovviamente le drastiche misure per i residenti sono rimaste invariate ed hanno contribuito all'incremento di suicidi degli ultimi due anni.

Ecco, se il Ministro, oltre alle gite nei pur rispettabili Circoli si fosse degnata di ascoltare qualche altra voce altrettanto pertinente, avremmo potuto prospettarLe qualche indicazione sulla necessità di disporre di banche dati unificate, su un utilizzo mirato del nuovo redditometro per posizioni che verranno segnalate per trasferimenti valutari Money transfer o sullo stesso regime autorizzativo di tali istituti, fuori dalle banche, in tal guisa sarebbe ripartita da Prato per Roma con qualche informazione in più su una realtà socio-economica destrutturata di difficile discernimento e sui possibili interventi di governo per provare ad armonizzarla con il progresso, la modernità e la globalizzazione”.

1051/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina