Patti Smith, protagonista della Prato Estate
In una delle poche tappe italiane arriva a Prato l’atteso concerto di Patti Smith, cantante, musicista, poetessa, voce rabbiosa, febbrile e dolente, che ancora oggi incarna una delle figure femminili più dirompenti della storia del rock. L’artista americana, evento principale della Prato Estate 2013 organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune, sarà in piazza del Duomo insieme alla sua band venerdì 26 luglio alle 21.30. "Un'altra donna protagonista della Prato Estate - commenta l'assessore Anna Beltrame -: una grande artista e un simbolo di libertà. Le sue canzoni possono essere amate da un pubblico trasversale, la sua musica regala speranza ed energia".
Una vita, la sua, dedicata alla musica; quarant’anni di carriera che hanno segnato in maniera indelebile la storia del rock. Erano gli anni ’60 quando Patti, poco più che ventenne, cominciava ad esibirsi nei locali newyorkesi gettando le basi per quello che sarebbe poi diventato il movimento punk, ed era il 1975 quando incise il capolavoro Horses, album cardine della storia del rock. Oggi è ormai a tutti gli effetti una leggenda vivente, inserita nel 2007 anche nella prestigiosissima Rock’n’roll Hall of Fame; la sua voce è stata la voce della protesta, della voglia di lottare per ciò in cui crede da sempre. Con un livello di intensità eccezionale, Patti Smith ha saputo parlare ai cuori di intere generazioni dimostrando che davvero ognuno ha il potere di cambiare e migliorare le cose. Accompagnata dalla sua band, composta da Tony Shanahan al basso, Lenny Kaye alla chitarra e voce, Jay Dee Daugherty alla batteria e Jack Petruzzelli alla seconda chitarra, proporrà in concerto tutti i suoi più grandi successi, da Gloria a Rock’n’roll Nigger, da Because the night alla splendida People have the power; una serata che, davanti alla cattedrale di Santo Stefano, non potrà che incantare gli spettatori in due ore di autentica suggestione.
Esauriti i posti in tribuna, i posti in piedi sono ancora disponibili al costo di 12 euro più prevendita e possono essere acquistati nei punti vendita del circuito Box Office, on line su www.ticketone.it, oppure anche la sera stessa del concerto (senza diritti di prevendita), a partire dalle 19, alle due casse che verranno posizionate in via Garibaldi (angolo piazza Duomo) e in Largo Carducci.
Ed aspettando il concerto, giovedì 25 luglio alle 23 al Castello dell’Imperatore, dopo il docu-film La ballata del Sacco di Prato, sarà proiettato il film Patti Smith, dream of life di Steven Sebring, il fotografo di moda che nel 1995, giovanissimo, viene inviato a fotografare l’artista e che, da allora, folgorato dal suo magnetismo, ne diviene l’ombra. Il film è il risultato di dodici anni di filmati dell’artista, sul palco e nei backstage dei tour, nell’intimità del lavoro quotidiano, con i suoi compagni di viaggio. Ingresso libero.
Tutto il programma di Prato estate su: www.pratoestate.it
Condividi su: