Recuperiamoci!, al via la fase due
Tante le iniziative in programma, a partire dai prossimi giorni, per la riqualifica del piazzale del Serraglio: cinema all'aperto, arene tematiche, ristorazione, musica, esibizioni di gruppi emergenti, presentazione di libri e molto altro ancora per riappropriarsi di una zona della città partendo dall'esperienza positiva di via Pieri Cironi.
Questo è quanto presentato oggi pomeriggio in conferenza stampa da Paolo Massenzi dell'associazione Recuperiamoci!, insieme all'assessore alla Sicurezza Aldo Milone e all'Integrazione Giorgio Silli.
"L'iniziativa messa in atto in via Pieri Cironi è servita come base di partenza - afferma Paolo Massenzi -. E' stato il primo accenno di rete solidale fra le istituzioni e i cittadini. Nei 23 giorni in cui siamo stati in questa via, nota per i tanti problemi che porta con sé, siamo riusciti a creare rapporti importanti e a progettare eventi futuri in quest'ottica in collaborazione con altre associazioni. Via Pier Cironi è la via dell'artigianato ed è nostra intenzione restituirgli la sua vera identità".
In questi giorni l'associazione Recuperiamoci! sta smontando l'ex cinema Cristall per recuperare le sedute e l'impianto audio che saranno utilizzati per creare l'arena al Serraglio.
"I problemi esistenti in via Pier Cironi e nelle zone limitrofe - afferma l'assessore Giorgio Silli - sono sempre stati affrontati da questa amministrazione, e con l'iniziativa di Recuperiamoci! la via ha potuto nuovamente "respirare". Sono fiducioso che, pur non avendo nessuno di noi la bacchetta magica, queste iniziative possano essere positive per la rinascita di questa zona della città ed è nostra intenzione lavorare affinché il valore degli immobili che qua si trovano smetta di svalutarsi e torni ad essere quello reale".
Piena partecipazione e collaborazione anche da parte dell'assessore alla Sicurezza Aldo Milone: "Fin da subito ho dato la mia disponibilità all'iniziativa di via Pier Cironi e a quelle successive. Ci tengo inoltre a sottolineare il valore di questi progetti, che si sposano con molte altre iniziative che vanno fiorendo, messe in atto da gruppi di cittadini animati da energia e buona volontà per "riappropriarsi" di zone della nostra città".
Condividi su: