Bilancio 2013, invariate tariffe e qualità dei servizi al cittadino
Nonostante i tagli imposti dal governo centrale ai trasferimenti statali, passati da 51 milioni nel 2010, 44 milioni nel 2011, 25 milioni nel 2012 e a 729mila euro nel 2013, il Comune di Prato è riuscito a mantenere inalterate aliquote Irpef e tariffe mantenendo ferme qualità e quantità di servizi per il cittadino. Nessun taglio è stato operato e non è stata istituita alcuna nuova tassa di soggiorno. Non subiranno aumenti le aliquote Irpef. Per quanto riguarda la tariffa Tia, l'auspicio dell'Amministrazione è quello di utilizzare l'ammontare relativo al recupero dell'evasione fiscale per la riduzione dell'incremento che la stessa tariffa subirà per effetto del tasso di inflazione relativo al 2012.
L'unica variazione si avrà sull'aliquota IMU relativa alle seconde case e a tutti i rimanenti immobili ad esclusione di quelli classificati "D", che passerà dal 7,60 per mille al 9,60 permettendo così il recupero di circa 15 milioni, necessari al raggiungimento del pareggio di bilancio.
"Il Comune di Prato - afferma il sindaco Roberto Cenni - si dimostra ancora una volta uno dei comuni più virtuosi sia all'interno della regione Toscana che in ambito nazionale, perché nonostante le molte difficoltà, è riuscito anche quest'anno, grazie ad una attenta gestione del bilancio, bandendo ogni spreco di sorta, a non far gravare sui cittadini ulteriori spese, mantenendo così inalterati i servizi essenziali, come il sociale e la scuola".
Con queste parole il primo cittadino ha presentato questa mattina le linee programmatiche del bilancio 2013 dell'Amministrazione comunale, insieme al vice sindaco Goffredo Borchi, all'assessore al Bilancio Adriano Ballerini e al presidente della commissione Bilancio Alessandro Giugni.
Particolare attenzione nel bilancio 2013 è stata riservata agli investimenti, 71 milioni. Di questi 5 milioni saranno riservati alla manutenzione delle strade, un milione al verde pubblico e poi ancora per il decoro urbano, la realizzazione di nuove scuole e la ristrutturazione di quelle già esistenti, la realizzazione della piscina olimpionica, del nuovo stadio d'atletica e comunale, la ristrutturazione della palestra Etruria e della scuola di musica G. Verdi, oltre al completamento della 2° tangenziale.
Già da agosto inoltre e per tutto settembre, dopo l’approvazione in consiglio comunale, sarà attivo il bando per il fondo di solidarietà IMU che prevede il rimborso dell'imposta pagata per la prima casa nel 2012 alle famiglie in difficoltà economica. Il bando ammonta a 200 mila euro.
Nel Bilancio è previsto un fondo di 1 milione che sarà utilizzato al finanziamento di alcuni progetti come le facilitazioni per l'apertura di negozi in aree degradate della città, per il progetto sul cardato rigenerato in accordo con il Comune olandese di Almere, per il piana dei parchi oltre a riservare l'utilizzo di 200 mila euro anche per l'anno 2013 a favore delle famiglie in difficoltà economica per l'eventuale pagamento dell'IMU sulla prima casa, in relazione a quelle che saranno le decisioni assunte dall'esecutivo nelle prossime settimane.
E' previsto infine l'accantonamento di 3 milioni come fondo IMU 2013 a favore prevalentemente di soggetti economici e ulteriori 3 milioni costituiranno la formazione di un fondo rischi generici.
Condividi su: