salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/07/2013 10:14
Castello Cultura Il Comune aderisce all’iniziativa “Arcobaleno d’estate”

Calici alzati il 24 agosto, via al conto alla rovescia per “Officina pratese”

I bar e locali aperti del centro storico serviranno aperitivi a base di vini locali con i loghi della mostra. Al via il contest “Un aperitivo per Lucrezia”

Metti un aperitivo con Filippo Lippi. E’ un gustoso assaggio della mostra “Da Donatello a Lippi. Officina pratese”, quello che sarà servito il prossimo sabato 24 agosto (a partire dalle 19.30), in occasione dell’iniziativa “Arcobaleno d’estate”, promossa dalla Regione Toscana per rilanciare il turismo cui aderisce anche il Comune di Prato come città d’arte. 

Calici alzati dunque nel centro storico per un brindisi che si declinerà nel segno dell’arte, un “Brindisi per la mostra da Donatello a Lippi” che coinvolgerà i bar e i locali aderenti (per il momento, una decina circa), in una sorta di conto alla rovescia per l’inizio della mostra. Aspettando l’apertura ufficiale di quest’ultima (13 settembre), la città sarà così invitata ad assaporarne l’atmosfera con un aperitivo nel segno del Rinascimento a base di vini locali, preparato appunto nei locali del centro che rimarranno aperti nel mese di agosto (tra questi, il Tondo del Mercatale e il giardino Buonamici). «E’ importante agganciarsi alle finalità dell’iniziativa promossa dalla Regione per promuovere anche fuori Prato la mostra “Officina pratese” coinvolgendo i commercianti che il 24 agosto saranno aperti», sottolinea l’assessore alla Cultura e Turismo Anna Beltrame.

Proprio i commercianti, in occasione di “Arcobaleno d’estate”, avranno a disposizione palloncini colorati con il logo della mostra da appendere fuori dal locale, oltre a simpatici sottobicchieri, sempre con il logo di “Officina pratese”, con i quali servire l'aperitivo. Non finisce qui. Sempre il 24 agosto sarà lanciato anche il contest "Un aperitivo per Lucrezia" (Lucrezia Buti, la suora di cui Filippo Lippi s’innamorò a Prato e madre dell’altrettanto famoso Filippino). Largo dunque alla fantasia dei locali che potranno sbizzarrirsi nell’ideare aperitivi a base di vini del territorio, con cui deliziare cittadini e turisti durante il periodo della mostra (il miglior aperitivo sarà premiato intorno a Natale da una giuria ben selezionata). Già dalla sera del 24 agosto i locali in gara per “Aperitivo con Lucrezia” potranno iniziare a somministrare il cocktail candidato al contest. Il brindisi del 24 non interesserà solo Prato: anche la Provincia nel giardino Buonamici e i Comuni di Poggio e Carmignano stanno preparando il loro “Arcobaleno d’estate”.  Info: www.officinapratese.com

1105/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina