salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/07/2013 12:20
Pieri Pari opportunità Lunedì 29 luglio, alle 21.30, ai Giardini di Piazza Mercatale

Presentazione del libro “L’isola delle lepri” di Anna Maria Falchi

L’ iniziativa fa parte della rassegna “Opportunità Letterarie”, promossa dall’ assessore alle Pari Opportunità Rita Pieri

Lunedì 29 luglio, alle 21.30, nei Giardini di Piazza Mercatale, si terrà la presentazione del libro “L’isola delle lepri di Anna Maria Falchi.

L’ iniziativa fa parte della rassegna “Opportunità Letterarie”, promossa dall’ assessore alle Pari Opportunità Rita Pieri, in collaborazione con il “Tavolo Operativo per la parità delle donne e degli uomini nella vita locale” e l’ assessorato alla Cultura.

Alla presentazione, oltre all’ autrice Anna Maria Falchi, interverrà Rita Pieri, assessore alle Pari Opportunità.

Anna Maria Falchi è nata a Firenze nel 1967 e ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza in Sardegna, in un piccolo paese del Campidano. Ha lasciato l’isola nel 1988 per trasferirsi a Firenze, dove vive e lavora. L’isola delle lepri è il suo primo romanzo, e già vanta il secondo posto del Premio Letterario “Rapallo-Carige” per la donna scrittrice 2013.

«Antonello, mio babbo, era nato galeotto, come diceva sempre quando parlava del suo luogo di nascita. In carcere, senza aver commesso alcun reato. Era infatti nato all’Asinara…». Così la voce femminile di questo romanzo d’esordio inizia il racconto, di una limpidezza sorprendente, di vicissitudini famigliari che hanno tratti antichi. In una Sardegna selvatica e piena di luce, si consuma l’iniziazione alla vita del padre, figlio di una guardia penitenziaria, attraverso i giochi proibiti con un detenuto pastore che ha in sé qualcosa di tremendo e di epico. E si succedono, in una trascinante, a volte fosca, a volte persino spassosa catena di storie, avventure e sventure di sognatori e disgraziati innocenti, passioni amorose e vendette insensate, mescolate al rumore incessante del mare, al sapore della polvere, e a momenti di libertà «panica» in quella terra dove il sole brucia. 

1107/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina