Il Cile sul palco del Pecci
Proseguono gli appuntamenti con la musica d’autore nell’ambito della Prato Estate organizzata dell’assessorato alla cultura del Comune. Lunedì 29 luglio alle 21.30, arriva sul palco dell’anfiteatro del centro Pecci Lorenzo Cilembrini, in arte Il Cile, “golden boy” della nuova leva cantautoriale e tra le migliori proposte dell’ultima edizione di Sanremo giovani. “Un concerto di un giovane pensato per i giovani, di un artista che è riuscito ad emergere lontano dai talent show e che sta dimostrando tutto il suo talento”, commenta l’assessore Anna Beltrame.
E’ una bella storia la sua: Il Cile si è fatto strada senza passare dalle tv, seguendo il tradizionale percorso discografico, suonando in svariati posti, faticando parecchio e facendosi notare da occhi esperti come quelli di Fabrizio Barbacci (già producer dei Negrita e Ligabue), perseguendo un’unica strategia, che è quella che prevede un grosso impegno, lavorando al progetto nel migliore dei modi, cercando di dare luce alla sua espressività, sia nei testi e nelle musiche sia negli arrangiamenti.
Il suo disco d’esordio, uscito lo scorso agosto, si intitola proprio come il suo tour Siamo morti a vent’anni “perché – ci racconta - per come la sento io si muore tutti a vent’anni, a volte nei sentimenti, altre nei sogni, altre ancora negli ideali; ma è parte di quella metamorfosi che ci trasforma da adolescenti in adulti e ci fa nascere dalle nostre ceneri”. Con questo disco il trentenne aretino ha subito raggiunto la vetta della classifica album di iTunes. Cantautore tagliente, sa cogliere alla perfezione i disagi dei suoi coetanei fatti di rabbia, amore, riflessione. Parole audaci e metafore azzeccate che descrivono la difficoltà del vivere e dell’amare, il senso di disorientamento e di precarietà di una generazione. Cemento Armato, il brano che ha anticipato l’uscita dell’album, è infatti l’affresco di una generazione in balìa di se stessa, che ha tanta sete di rivincita e voglia di stabilità, che lui sa descrivere alla perfezione.
I biglietti per il concerto sono ancora disponibili e possono essere acquistati al costo di 8.50 euro più diritti di prevendita nel circuito regionale Box Office, on line su www.ticketone.it ed anche sul posto, la sera del concerto, a partire dalle 20, senza diritti di prevendita.
Tutto il programma di Prato Estate su www.pratoestate.it
Condividi su: