salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/08/2013 10:13
Paolo Ponzecchi Cultura Dal 1987 i ragazzi sono regolarmente ospitati dal Soar Valley Music Centre di Leicester

Grande successo dei giovani musicisti della Verdi in Inghilterra

I 15 allievi erano accompagnati da da Elena Rutigliano, docente di chitarra, da Paola Mensurati, responsabile dei progetti culturali, e dal direttore della scuola Paolo Ponzecchi

Nell’attività della scuola comunale di musica Verdi un posto di rilievo spetta da sempre agli scambi internazionali. Dal 1987, su iniziativa di Paola Mensurati che stabilì i primi contatti e diede avvio al primo scambio ufficiale, i giovani musicisti della scuola sono regolarmente ospitati dal Soar Valley Music Centre di Leicester, in Inghilterra.

Nell’ultima tournée appena conclusa hanno tenuto due concerti, uno dei quali nella prestigiosa Guildhall, storica sala trecentesca, a lungo sede del municipio cittadino, gremita per l’occasione.

I quindici allievi delle classi di violino, violoncello, chitarra, canto, pianoforte e flauto erano accompagnati da Elena Rutigliano, docente di chitarra, da Paola Mensurati, responsabile dei progetti culturali, e dal direttore della scuola Paolo Ponzecchi.

Gli studenti si sono presentati sia come solisti che in formazioni diverse, dal duo al quintetto, con programmi per buona parte formati da compositori italiani. Assieme ai loro coetanei inglesi gli studenti pratesi hanno concluso i due concerti con l’esecuzione congiunta di una Suite di Handel per archi.

Le loro brillanti esecuzioni hanno riscosso un successo vivissimo e l’ammirazione per il livello di maturità musicale e tecnica raggiunto.

La scuola comunale di musica è costantemente  impegnata nel proporre attività sul territorio, a testimonianza della qualità del lavoro svolto dai docenti negli storici locali di via S. Trinità. Anche quest’anno si registra una crescita costante di tutte le classi strumentali, con un numero complessivo di oltre settecentocinquanta allievi iscritti.

I giovani musicisti che hanno partecipato alla tournée inglese saranno di nuovo impegnati nei prossimi mesi in molte iniziative cittadine ed in altre prestigiose occasioni.

Da ricordare fra queste il concerto nella Basilica di S. Lorenzo a Firenze e la partecipazione alla Notte bianca di Verdi, nel bicentenario della nascita, progetto promosso dall’AIdSM – Associazione Italiana delle Scuole di Musica, a Busseto, città natale del compositore.

I ragazzi della scuola di musica di Prato, guidati dal maestro Marco Facchini, avranno il privilegio di concludere la manifestazione con un concerto nello storico teatro Verdi della cittadina emiliana.

foto e video: https://www.dropbox.com/sh/hj57093sftqabir/OG8kEnxdM9

1115/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina