salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/07/2013 10:19
corte sculture Cultura Giovedě 1 agosto alle 21.30

Un concerto in omaggio a Edith Piaf

Anna Maria Castelli e le soliste della Camerata concludono la rassegna “Voci di donne”

Sous le ciel de Paris è il titolo del recital  dedicato alla straordinaria artista francese Edith Piaf, che giovedì 1 agosto alle 21.30 a ingresso libero concluderà Voci di donne , una rassegna tutta al femminile, pensata dall’assessorato alla cultura del Comune all’interno del programma di Prato Estate  per ricordare che la violenza sulle donne è un'emergenza prima di tutto culturale e ci riguarda tutti.

Il concerto, affidato alla voce di Anna Maria Castelli, accompagnata da Thomas Sinigaglia alla fisarmonica, Simone Guiducci alla chitarra e dall’ Ensemble femminile della Camerata al flauto e archi, ripercorre le  atmosfere di una irripetibile stagione artistica e condurrà il pubblico verso un ascolto di capolavori che fanno parte della memoria collettiva. La scelta di strumenti evocativi delle atmosfere tipicamente francesi come la fisarmonica, la chitarra ma anche gli archi ed il flauto, sottolineano in modo straordinario la sensibile interpretazione e le qualità vocali di Anna Maria Castelli e la consueta bravura delle soliste della Camerata.

“Sono un’attenta ricercatrice di tutti i territori musicali”, dice la Castelli, “ma per quello francese ho una vera predilezione, forse alla luce del fatto che ho passato i primi anni della mia infanzia in Svizzera e la lingua mi è particolarmente familiare”. Così, dopo i successi riscossi negli anni passati, sia nelle stagioni estive che invernali (da non dimenticare il suggestivo concerto al Teatro Magnolfi con il programma dedicato ai cantautori della scuola genovese e l’esibizione della scorsa estate al Pecci accompagnata dalle straordinarie note del Premio Oscar Luis Bacalov con La meravigliosa avventura del tango), questa versatile cantattrice, come Anna Maria Castelli ama definirsi, sceglie per il pubblico pratese un omaggio alla più grande icona della canzone francese,  presentando quindici fra i brani più rappresentativi che, grazie agli arrangiamenti del maestro Alessandro Palazzani, diventano abiti perfettamente cuciti sul suo stile interpretativo. Prezioso il contributo dell'Ensemble femminile della Camerata Strumentale, scelto appositamente per apportare quel tocco di eleganza e unicità necessario per intraprendere questa nuova sfida: interpretare Edith Piaf senza cadere nella tentazione di volerla imitare. Un appuntamento da non mancare.

Tutto il programma di Prato Estate su www.pratoestate.it

1116/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina