Giovani talenti on stage
Prende il via ad agosto la rassegna Giovani Talenti On Stage dedicata agli artisti e alle band emergenti della città di Prato e dell’area metropolitana. Nove serate, ogni mercoledì e venerdì, tutte ad ingresso gratuito, che animeranno con la freschezza e l’energia della musica gli spazi del “Tondo” di piazza Mercatale. La rassegna, organizzata nell’ambito di Prato Estate è stata curata da Alessandro Gambassi, giovane musicista pratese laureato al Progeas a cui, a seguito di un periodo di tirocinio svolto all’assessorato alla cultura, è stata affidata la scelta e l’organizzazione dei gruppi. Alla realizzazione della rassegna ha collaborato anche lo staff del tavolo tecnico di Officina Giovani. “Dare spazio alle produzioni musicali giovanili è fondamentale” sottolinea l’assessore Anna Beltrame, “la città di Prato è testimone di un grande fermento musicale in ambito giovanile; sono molte le realtà che si stanno facendo strada nel panorama italiano e anche internazionale: intercettarle e valorizzarle è il principale intento di questa rassegna”.
Si comincia venerdì 2 agosto alle 21.30, con i Lostregatos, trio jazz caratterizzato da un’affascinante attitudine psichedelica, che presenta rivisitazione caleidoscopiche e giocose di grandi classici del repertorio jazz e pop dei nostri tempi. Il pianoforte di Emanuele Proietti ed il basso di Alessandro Berti non tradiscono l’essenzialità dell’organico, creando atmosfere trascinanti su cui danza la voce della cantante Serena Alessandra Altavilla; un repertorio incredibilmente vario, da The Man I love a Barbie Girl, accompagnerà gli ascoltatori in un piacevole viaggio musicale.
Gli appuntamenti proseguono mercoledì 7 agosto, sempre alle 21.30, con un doppio live: sul palco Sir Rick Bowman e i Sunnyvale Creeperz. Venerdì 9 agosto sarà invece la volta dei Topsy the Great: trio strumentale noise-punk; mercoledì 14 agosto sul palco di piazza Mercatale ci saranno i Mum Drinks Milk Again, duo chitarra e batteria che mescola rock e dance music. La carrellata di gruppi prosegue il 16 agosto con un altro doppio live; sul palco i Fantastic Bra e i Kenny muore sempre, giovani rivelazioni del panorama musicale pratese. Mercoledì 21 agosto sarà la volta dell’electro-rock dei Dilatazione, mentre venerdì 23 agosto saranno protagonisti i King of the opera. Il 28 agosto, vedrà sul palco i Blue Willa, che presenteranno il loro ultimo album. La rassegna si concluderà il 30 agosto con un altro doppio live: sul palco Mangiacassette, rivelazione cantautoriale del panorama indipendente e i Quanti, giovane folk band pistoiese.
In caso di maltempo, i concerti saranno rinviati all’autunno a Officina Giovani.
Tutto il programma di Prato Estate su www.pratoestate.it
Condividi su: