Sul palco del “Tondo” Sir Rick Bowman e i Sunnyvale Creeperz
Continuano gli appuntamenti della rassegna Giovani Talenti On Stage dedicata agli artisti e alle band emergenti della città di Prato e dell’area metropolitana organizzata nell’ambito di Prato Estate negli spazi del “Tondo” di piazza Mercatale a ingresso libero e curata da Alessandro Gambassi, giovane musicista pratese laureato al Progeas a cui, a seguito di un periodo di tirocinio svolto all’assessorato alla cultura, è stata affidata la scelta e l’organizzazione dei gruppi.
Dopo il debutto di venerdì 2 con il gruppo pratese dei Lostregatos, si prosegue mercoledì 7 agosto alle 21.30 con un doppio live: sul palco Sir Rick Bowman e i Sunnyvale Creeperz.
Rock spensierato quello dei Sir Rick Bowman: un progetto ideato dal chitarrista e cantante Riccardo Caliandro, caratterizzato da sonorità che spaziano tra il brit-rock ed il folk. Dopo alcuni lavori all’attivo ed un paio di avvicendamenti nella formazione, nella primavera del 2012 la band entra in studio per la realizzazione del primo disco autoprodotto Shades of the Queue. Con il nuovo album il gruppo ha intrapreso una ricerca più intima; il disco diventa così un excursus attraverso le varie fasi del processo creativo, nel quale brani più vecchi e diretti lasciano progressivamente spazio ad atmosfere più mature, distorte e cupe, rendendo l’intero disco difficilmente collocabile all’interno di un genere ben preciso e testimoniando una crescita compositiva e stilistica per il gruppo. In apertura i Sunnyvale Creeperz, giovanissimo duo garage pistoiese con il loro album d’esordio Charm Falk. Angelica Gallorini alla batteria e voce e Lorenzo Fedi alla chitarra, hanno portato una ventata di novità nel panorama musicale metropolitano. Canzoni orecchiabili e piene di energia, ritmi da spiaggia uniti a schitarrate decise che riportano alla mente sonorità californiane. La voce, unita alle percussioni, oltre ad essere un tratto stilistico del gruppo, è anche il fulcro delle canzoni in cui la chitarra sembra armonizzare il tutto con un sound davvero piacevole. L’appuntamento successivo è venerdì 9 agosto con i Topsy the Great, trio strumentale noise-punk pratese che, di ritorno da un tour che nell’inizio dell’estate li ha visti impegnati anche in Europa con la promozione del loro primo album Steffald, porterà sul palco tutta la sua energia, immediata e rumorosa.
In caso di maltempo, i concerti saranno rinviati all’autunno a Officina Giovani.
Tutto il programma di Prato Estate su www.pratoestate.it
Condividi su: