salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/08/2013 10:40
corte sculture Cultura Per la rassegna “I lunedì d’agosto in Lazzerini”, ingresso libero

Un quartetto d’eccezione per una musica senza confini

Lunedì 12 agosto protagonisti della serata i classici del jazz, le grandi canzoni d’autore e la musica brasiliana

Secondo appuntamento alla corte delle sculture della Lazzerini con i concerti degli insegnanti della Scuola Verdi, organizzati dall’assessorato alla cultura all’interno di Prato Estate. Una rassegna con la musica di qualità, nel nome del jazz, del rock e del repertorio della canzone d’autore, che è diventata una tradizione molto apprezzata dell’agosto pratese, a ingresso gratuito. Un omaggio agli artisti pratesi e alla professionalità degli  insegnati della Verdi che ha un ruolo così importante nella promozione della musica in città.

Dopo il debutto del 5 agosto con Sempre amore che ha visto sul palco Stefania Scarinzi alla voce, Renato Sellani al piano, Nico Gori al clarinetto e sax, Massimo Moriconi al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria, si prosegue lunedì 12 agosto alle 21.30 con Songbook, un omaggio appassionato ai classici del jazz e alle grandi canzoni d’autore italiane ed europee per una musica senza confini. Sul palco un  quartetto d’eccezione formato da  musicisti che vantano importanti esperienze artistiche, a cominciare da Gianna Grazzini, brillante solista e insegnante di canto jazz/pop alla Verdi, che ha collaborato con nomi prestigiosi della scena internazionale come Howard Arman, Anima Mundi Consort, Modo Antiquo, Homme Armé, Enrico Pieranunzi, Bruno Tommaso e molti altri. Molto ampio e variegato il suo repertorio, che spazia dal medioevo al rinascimento, dal barocco alla liederistica, dalla musica contemporanea al jazz.  Con lei sul palco, Alessandro Galati al pianoforte, Guido Zorn al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria. In programma un versatile repertorio che prevede, oltre a brani classici del jazz e  indimenticabili canzoni come Estate di Bruno Martino e Le foglie morte di Yves Montand, anche la sensualità della musica brasiliana.

L’appuntamento successivo è il 19 agosto con Steveland, un concerto interamente dedicato ai brani del primo repertorio del grande Stevie Wonder. Brani con contenuti ancora attuali, che il gruppo ha rielaborato in chiave jazzistica e nei quali trovano spazio lo swing e l’improvvisazione. Sul palco Claudia Tellini alla voce, Emanuele Parrini al violino elettrificato, Riccardo Galardini alle chitarre, Nicola Vernuccioal contrabbasso e Walter Paoli alla batteria ed effetti elettronici.

Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it

1137/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina