salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/08/2013 15:16
corte sculture Cultura Per Prato Estate, alla corte delle sculture della Lazzerini, ingresso libero

La musica dal grande schermo

Le più belle musiche da film suonate dal vivo dall’Orchestra Artes

Giovedì 8 agosto alle 21.30 i solisti dell’Orchestra Artes, capeggiati dal violinista Gabriele Bellu, saranno i protagonisti alla corte delle sculture della Lazzerini di un concerto a ingresso libero, organizzato nell’ambito di Prato Estate dall’assessorato alla cultura del Comune, che propone un programma cameristico di grande fascino con le più belle musiche da film di tutti i tempi.

Un modo diverso di andare al cinema, di “ascoltare” un film,  per una serata in cui la musica originale dell’opera viene suonata in diretta come un vero e proprio concerto d'autore.

Un modo per ascoltare gli eccezionali solisti dell'orchestra Artes e per rivivere le emozioni delle scene più belle dei film da cui le musiche sono tratte come  C’era una volta in America e Nuovo cinema paradiso di Ennio Morricone, La vita è bella di Nicola Piovani, Amarcord di Nino Rota, e tante altre. Un concerto spumeggiante grazie al virtuosismo dei giovani membri dell’orchestra pratese, nata nel 2009, che raccoglie fra le sue fila alcuni tra i migliori musicisti italiani. Pratese anche il direttore Andrea Vitello, mentre direttore ospite principale il coreano Jin-Tak Moon. L'orchestra Artes ha pubblicato i concerti per violino dall'op.VIII di Antonio Vivaldi “le 4 stagioni” con la solista coreana Kyung-Hee Yoon per la casa dicografica Sheva Collection di Milano e un cd dedicato ad opere del compositore napoletano Mario Pilati, con il pianista solista Giovanni Nesi, per la casa discografica Tactus di Bologna.

Tutto il programma di Prato Estate su www.pratoestate.it

1140/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina