salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/08/2013 11:00
Biblioteca lazzerini Cultura Tre incontri in Lazzerini, in attesa della mostra “Da Donatello a Lippi. Officina pratese”. Ingresso libero

A scuola da Filippo Lippi

Per bambini e famiglie, racconti e laboratori creativi alla scoperta del grande artista che ha legato il suo nome e il suo destino alla città di Prato

In attesa della mostra “Da Donatello a Lippi. Officina pratese” che a settembre segnerà la riapertura del Museo Civico di Palazzo Pretorio, per i più piccoli arriva “A scuola da Filippo Lippi”. L’ultimo e coinvolgente ciclo di attività gratuite per bambini e famiglie, ideato per questa Prato Estate, che prenderà il via martedì 27 agosto, dalle 17 alle 19, nella Sezione Ragazzi della Biblioteca Lazzerini.

L’arte torna così ad animare gli splendidi spazi della biblioteca con i suoi colori. Ma questa volta lo fa attraverso una vera full immersion alla scoperta del grande talento di Filippo Lippi, che ha legato il suo nome alla città di Prato con la realizzazione di opere sublimi. Saranno tre gli incontri e tutti consecutivi, da martedì 27 a giovedì 29 agosto, sempre dalle 17 alle 19: un percorso in continuità che si snoderà tra racconti e laboratori creativi interamente dedicati ai bambini fino ai 10 anni di età. I libri, come sempre, saranno il punto di partenza per conoscere la figura del grande artista rinascimentale, e la conduzione sarà a cura di Barbara Noci dell’Associazione Formato Famiglia.

Si comincia quindi martedì pomeriggio con l’appuntamento dal titolo “Fra’ Filippo Lippi”, ispirato all’opera di Enrico Zernitz. E non poteva mancare la biografia scritta da Giorgio Vasari, “Fra’ Filippo Lippi. Pittor fiorentino”, protagonista dell’incontro di mercoledì pomeriggio: un vivace ritratto dello ‘scapestrato”, ma molto ammirato pittore, la cui opera rimane un importante tassello della storia dell'arte italiana e uno dei più preziosi della storia artistica di Prato.

Il ciclo si chiude quindi giovedì pomeriggio con “I tre amori di Fra’ Filippo Lippi”, per ripercorrere insieme la vita appassionata e stravagante del grande pittore rinascimentale. Una biografia romanzata, dove si immagina che il Lippi ebbe in fondo tre grandi amori, tutti espressivi di una sua gioiosa voglia di vivere e di un culto per la bellezza presente in ogni forma del creato. E dove Prato diventa davvero la città del destino, e non solo per il segno tangibile che seppe lasciare della sua arte: è qui che il frate pittore conoscerà l’amore per la bellissima monaca Lucrezia Buti , che la tradizione vuole raffigurata nella sensuale Salomè.

Info su: www.officinapratese.com    www.pratoestate.it    www.bibliotecalazzerini.prato.it

Ingresso libero

Per informazioni:

Sezione Ragazzi e Bambini – Biblioteca Lazzerini

Via S. Chiara, 24 – Prato Tel. 0574 1837805

1147/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina