Dall'approvazione del bilancio nuove opportunitą lavorative
"Non approvare il bilancio, mettendo così a rischio i servizi essenziali e paralizzando l'attività amministrativa della città, sarebbe stato un atto irresponsabile".
Con queste parole il sindaco Roberto Cenni ha iniziato la conferenza stampa questa mattina in cui ha illustrato alcune opportunità lavorative che si sono aperte proprio in seguito all'approvazione del bilancio.
"Non accetto - ha continuato il sindaco - che si accusi questa giunta di aver aumentato la spesa corrente. Dati alla mano, si è avuto una diminuzione di 2 milioni di euro netti rispetto al 2010 e di 4 milioni di euro netti rispetto al 2011. Inoltre proprio conseguentemente all'approvazione del bilancio si sono aperte alcune opportunità che porteranno nel corso dei prossimi anni all'assunzione di un numero elevato di cittadini".
In particolare è in corso una discussione con i sindacati per trattare l'assunzione di 40 persone, tramite un bando di gara esterno, a partire da settembre 2013, per lo sviluppo del porta a porta e per il decoro urbano. Inizialmente questo personale sarà assunto da terzi e solo in seguito ASM o il Comune provvederanno all'assunzione per far fronte alle ulteriori necessità .
Confermata inoltre l'intenzione da parte dell'Amministrazione di puntare sui giovani andando ad aggiungere a quelli già in essere, altri circa 100 tirocini formativi. In programma anche l'assunzione di otto impiegati amministrativi.
"Grazie al contenimento delle spese messo in atto e alla riorganizzazione interna degli uffici - prosegue il sindaco - siamo riusciti ad assumere e a dare a molti giovani l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro. Inoltre abbiamo in programma di affidare a personale interno incarichi temporanei di lavoro su progetti per migliorare e risolvere aspetti interni all'amministrazione, come la comunicazione fra gli uffici, i tempi di pagamento e altro ancora.
Ci tengo infine a sottolineare che proprio ieri abbiamo saputo di aver incassato 167 mila euro dalle segnalazioni qualificate fatte all'Agenzia delle Entrate relative al 2010. Proprio in consiglio comunale avevo parlato di questo dicendo che ne avrebbero beneficiato le giunte future, ma lo Stato è stato particolarmente celere in questa occasione, e useremo questa cifra per soddisfare le tante necessità presenti".
Condividi su: