salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/08/2013 10:10
Biblioteca lazzerini Cultura Per la rassegna “I lunedì d’agosto in Lazzerini”, ingresso libero

Con Stevland, i brani del grande Steve Wonder

Lunedì 19 agosto un quintetto d’eccezione in un concerto dedicato al repertorio del grande artista

Terzo appuntamento alla corte delle sculture della Lazzerini con i concerti degli insegnanti della Scuola Verdi, organizzati dall’assessorato alla cultura all’interno di Prato Estate. Una rassegna con la musica di qualità, nel nome del jazz, del rock e del repertorio della canzone d’autore, che è diventata una tradizione molto apprezzata dell’agosto pratese, a ingresso gratuito. Un omaggio agli artisti pratesi e alla professionalità degli  insegnati della Verdi che ha un ruolo così importante nella promozione della musica in città.

Lunedì 19 agosto alle 21.30 un quintetto d’eccezione sarà protagonista di Stevland, un concerto interamente dedicato ai brani del primo repertorio del grande Steve Wonder (Stevland è il nome di battesimo). Brani con contenuti ancora attuali, che il gruppo ha rielaborato in chiave jazzistica e nei quali trovano spazio lo swing e l’improvvisazione. Sul palco Claudia Tellini alla voce, Emanuele Parrini al violino elettrificato, Riccardo Galardini alle chitarre, Nicola Vernuccio al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria ed effetti elettronici. Il gruppo lavora da tempo sui brani del grande maestro del pop mondiale continuando a modificare le composizioni, rinnovandole ed arricchendole di nuove idee e sonorità. Nel concerto, oltre ai brani del primo repertorio, si aggiungono nuovi brani, tratti da lavori della maturità e del pieno successo artistico di Steve Wonder, come Song in the key of life, ma anche da album meno noti al grande pubblico  come A journey through the secret life of plants in cui il grande genio esplora con estrema sensibilità il mondo delle piante che ci nutrono, ci custodiscono, ci fanno compagnia e che noi, spesso, ignoriamo. I contenuti del repertorio wonderiano sono ancora profondamente attuali e significativi e vale quindi la pena riproporli al pubblico. Il questa occasione un quintetto di jazzisti esperti si cimenterà nel difficile compito di farne merce nuova.

L’ultimo appuntamento della rassegna è   lunedì 26 agosto con il concerto Nei dintorni del jazz che vede protagonista il  Quartetto Versatile. Sul palco Matteo Romoli al flauto, Alessandro Cavicchi al pianoforte, Andrea Lombardo al contrabbasso, Marco Battaglioli alla batteria per un programma dedicato alle musiche di Claude Bolling, con un omaggio anche a Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè.

Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it

1155/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina