Sul palco del “Tondo” i Dilatazione
Continuano gli appuntamenti della rassegna Giovani Talenti On Stage dedicata agli artisti e alle band emergenti della città di Prato e dell’area metropolitana organizzata nell’ambito di Prato Estate negli spazi del “Tondo” di piazza Mercatale a ingresso libero, curata da Alessandro Gambassi.
Si prosegue mercoledì 21 agosto, sempre alle 21.30, sul palco l’electro-rock dei Dilatazione.
Per chi ancora non avesse fatto la loro conoscenza, i Dilatazione sono un insieme di musicisti stanziati a Prato, in attività dal 2002, e coinvolti in una serie di progetti permeabili legati ad un vero e proprio laboratorio/network noto come Collettivo Snellinberg: una fucina di produzione che spazia dalla cinematografia, si ricorda su tutti il film La banda del Brasiliano del 2010 che vede la presenza nel cast del grande Carlo Monni, alla musica, sostenendo le produzioni di diverse band tra i cui gli stessi Dilatazione. Una formula che funziona, se si tiene conto della capacità e ostinazione delle band afferenti al progetto nel produrre occasioni, supporti, uscite, occasioni per inventare musica e spazi per fruirla. Un’attitudine rara che si applica alla musica del gruppo pratese, dedito ad una complessa rielaborazione di quelle suggestioni che con una parola consunta potremmo definire post-rock, ma che in verità abbracciano un panorama complesso di influenze cinematiche ed elettroniche che scavano nelle forme più interessanti della musica strumentale. Nel corso del 2010 registrano The importance of Maracas in the Modern Age, album che segna la maturità compositiva della band: arrangiamenti sempre più curati e un definitivo spostamento su atmosfere elettroniche e visionarie sono le caratteristiche del sound del disco, prodotto dal cantautore Paolo Benvegnù. In occasione del concerto in piazza Mercatale, i Dilatazione, presenteranno alcune anticipazioni del loro prossimo album.
L’appuntamento successivo è venerdì 23 agosto con i King Of The Opera, ultima creazione del poliedrico cantautore pratese Alberto Mariotti. Affiancato dalle percussioni di Simone Vassallo e dal violino di Francesco D’Elia, presenterà i brani tratti dal suo ultimo album Nothing Outstanding, uscito nel 2012, con il quale il gruppo è riuscito farsi conoscere come una delle più interessanti realtà dell’ambito indipendente sia italiano che internazionale.
In caso di maltempo, i concerti saranno rinviati all’autunno a Officina Giovani.
Tutto il programma di Prato Estate su www.pratoestate.it
Condividi su: