salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/08/2013 10:22
Beltrame Cultura In piazza Mercatale, per la rassegna “Giovani talenti on stage”, ingresso libero

Sul palco del “Tondo” Blue Willa, Mangiacassette e Quanti

Mercoledì 28 e venerdì 30 agosto, gli ultimi appuntamenti con la musica emergente

Settimana conclusiva con gli appuntamenti della rassegna Giovani Talenti On Stage, dedicata agli artisti e alle band emergenti della città di Prato e dell’area metropolitana, organizzata nell’ambito di Prato Estate negli spazi del “Tondo” di piazza Mercatale a ingresso libero e curata da Alessandro Gambassi. Mercoledì 28 agosto, alle 21.30, saranno sul palco i Blue Willa.

Nati come Baby Blue nel 2004, nome con il quale registrano due album che li portano a girare in lungo e in largo l’Italia, il quartetto pratese nel corso del 2012 si evolve meravigliosamente e diventa Blue Willa. Una metamorfosi che nasce da più fattori: l’esperienza maturata nel tempo e nuove urgenze comunicative, unite all’arrivo di Lorenzo Maffucci al basso, spingono il gruppo in una ricerca nuova, profonda, onirica e allo stesso tempo estremamente viva e trascinate. I brani che nascono da questo nuova direzione di viaggio sono brillanti e maturi nella composizione, che fonde psichedelica e attitudine punk ad evoluzioni armoniche impeccabili, rese uniche dalla voce di Serena Alessandra Altavilla. Il loro album omonimo esce nel 2012 con la produzione dell’artista statunitense Carla Bozulich e sconvolge tanto la critica estera che quella italiana. Oltre ad una tournèe che li ha visti impegnati in tutta Italia, i Blue Willa hanno affrontato alcuni mini-tour esteri con i quali hanno toccato gran parte degli stati europei, partecipando a prestigiosi festival: su tutti è da sottolineare la loro presenza al Primavera Sound Festival di Barcellona del 2013.

Dopo il concerto dei Blue Willa,saranno i Mangiacassette, accompagnati da i Quanti a concludere la rassegna, venerdì 30 agosto, sempre alle 21.30.

Mangiacassette, alias Lorenzo Maffucci, conquista inevitabilmente chiunque lo stia ascoltando per poi annegarlo in un fiume di note e di parole che cullano, curano, rincuorano, divertono, fanno riflettere, consigliano e insegnano. Disco Interno, album di 16 tracce uscito nel 2011, è il suo incantesimo, che riassume il percorso di una vita in cui ognuno probabilmente si può rispecchiare; una voce cantante/narrante che racconta una realtà così intima, e interpersonale al momento stesso, che difficilmente lascia indifferente l’ascoltatore. Ad accompagnarlo in questo racconto i Quanti, giovane e talentuosa folk band del pistoiese.

Tutto il programma di Prato Estate su: www.pratoestate.it

1178/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina