salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/08/2013 20:20
Appuntamenti Oltre 2.500 cittadini hanno preso parte al tradizionale evento di Ferragosto

Doppia inaugurazione per la quinta riedizione della Festa del cocomero

Taglio del nastro per la rinnovata fontana del Bacchino e per la campana di Palazzo Pretorio, "La Risorta", restaurate dal Comune

Doppio taglio del nastro alla Festa del Cocomero di quest'anno per la rinnovata fontana del Bacchino, dotata di impianto di ricircolo delle acque e completamente ripulita, e per la campana civica di Palazzo Pretorio, "La Risorta", restaurate dall'assessorato al Patrimonio di Roberto Caverni: «Due opere importanti nel salotto buono della nostra città - ha detto il sindaco Roberto Cenni tagliando il nastro - alla vigilia di un Settembre Pratese che vedrà anche la riapertura del Museo di Palazzo Pretorio con una grande mostra sul rinascimento pratese».

Un'edizione speciale e ancora più ricca quindi della Festa del cocomero, tornata a gremire piazza del Comune con la sua quinta riedizione dopo il recupero della tradizione pratese e il ritorno in centro storico voluto dalla giunta Cenni. 

«Mi rivolgo a quei cittadini di origine straniera che hanno scelto Prato come città in cui vivere - ha esordito il sindaco Cenni -. Aiutateci nell'amare ancora di più la nostra città, nel tenerla più pulita, nel rispettare le regole, le leggi e la legalità». Parole queste del primo cittadino sottolineate da un lungo applauso levatosi dalla piazza. 

Come nelle edizioni precedenti oltre 2500 pratesi si sono dati appuntamento in piazza del Comune: dopo la celebrazione religiosa in Duomo dedicata all'Assunzione di Maria e il rito dell'Ostensione della Cintola della Madonna dal Pulpito di Donatello, per la prima volta officiata dal nuovo vescovo della Diocesi pratese Franco Agostinelli, ai quali ha preso parte il sindaco Roberto Cenni accompagnato da molti membri di giunta, la cittadinanza si è riversata in piazza del Comune dove il sindaco ha dato il via alla festa tagliando il nastro inaugurale della fontana e de La Risorta e poi, come da copione, la prima fetta di cocomero. La "voce" della campana di Palazzo Pretorio dopo più di 20 anni tornerà a farsi sentire per il Corteggio Storico dell'8 settembre.

Preziosa la collaborazione dei volontari della Pubblica Assistenza l’Avvenire, che hanno affettato e distribuito i 35 quintali di cocomero messi a disposizione da Esselunga. Da parte sua, in apertura dei festeggiamenti, il primo cittadino ha ringraziato quanti si sono adoperati per la realizzazione della manifestazione, curata da Roberto Agostini, e ha speso parole di ringraziamento per i moltissimi pratesi intervenuti in piazza del Comune. “Una presenza a sostegno delle nostre tradizioni – ha detto Roberto Cenni – che anche quest'anno è stata riconfermata. E' un'occasione per stare insieme, soprattutto in un momento difficile come quello attuale”.

Presenti molti esponenti di giunta, del consiglio comunale e delle circoscrizioni. Il sindaco ha quindi salutato personalmente i molti dei cittadini intervenuti e si è intrattenuto in conversazione con loro per condividere la gioia di una tradizione cara alla Città. Dopo la festa in tanti, tra cui il sindaco Cenni, hanno preso parte alla cena benefica in piazza San Francesco organizzata dalla Pubblica Assistenza L'Avvenire e da Roberto Agostini per raccogliere fondi da devolvere alle tante attività dell'associazione.

Un pensiero speciale e un augurio di buon Ferragosto è stato rivolto ai pazienti e al personale sanitario del Misericordia e Dolce dall'assessore alla Sanità, Dante Mondanelli, che alle 20 si è recato come ogni anno all'ospedale per portare al 118 il dono simbolico del cocomero, per ringraziare chi è sempre presente e garantisce un servizio essenziale a tutti i cittadini, anche a Ferragosto.

La giornata ha registrato il notevole lavoro di tutta la macchina comunale, così come delle Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco, per la buona riuscita della manifestazione. Fondamentale anche l'intervento di ripulitura della piazza, al termine dell’evento, realizzato da ASM.

1182/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina