Alla guida in stato d'ebbrezza: raffica di controlli nella zona di via Pistoiese
Nel fine settimana il Reparto Pronto Intervento della Polizia Municipale ha eseguito una serie di controlli finalizzati alla sicurezza nella circolazione stradale, con particolare riguardo alla prevenzione e alla repressione del fenomeno della guida in stato d'ebbrezza.
Nei controlli, eseguiti nella zona di via Pistoiese, un cittadino cinese, C.Y., alla guida di una Peugeot, sottoposto alla prova dell'alcolemia con il precursore, è risultato positivo: un' ulteriore verifica con l'apposita strumentazione omologata ha stabilito in 2,29 e 2,21g/l la quantità di alcool contenuta nell'aria alveolare espirata, ben superiore alla soglia massima tollerata dalla vigente normativa. La patente di guida gli é stata ritirata ed è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Un cittadino è stato poi sanzionato perchè il veicolo su cui viaggiava non era stato sottoposto a revisione, un altro perché non indossava la cintura di sicurezza, un altro, di nazionalità cinese, perchè l'autovettura era senza copertura assicurativa e non revisionata. L'orientale è stato sanzionato anche perchè trasportava un numero di passeggeri superiore a quello consentito dalla carta di circolazione. Un altro cittadino cinese al controllo ha presentato agli agenti una patente di guida con caratteristiche non conformi a quelle normalmente in uso: in seguito ad accertamento d'ufficio, è risultato che si trattava di una patente falsa riportante generalità diverse da quelle dell'effettivo utilizzatore. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per la durata di 60 giorni ed il cittadino cinese è stato denunciato per guida senza patente, uso e fabbricazione di atto falso e sostituzione di persona.
cb
Condividi su: