"Prato di Stelle" apre il Settembre pratese
Immaginatevi una sera d'estate in una delle piazze più belle del nostro territorio e una grande una festa per celebrare Prato, i pratesi e i talenti che la città ha generato: tutto questo è "Prato di Stelle", il grande evento che venerdì 30 agosto alle 21.30 nell'arena di piazza Mercatale inaugurerà il Settembre pratese e il suo ricchissimo calendario di manifestazioni nel centro storico. Dopo il grandissimo successo di Visionaria l'anno scorso, anche quest'anno l'Amministrazione comunale vuole offrire alla città uno spettacolo ad ingresso libero di grande qualità, con musica, ballo, comicità e tanto altro.
L'evento - una novità assoluta per la città - è stato presentato stamani in Palazzo comunale dal sindaco Roberto Cenni, da Francesca Arena, che ha curato l'organizzazione, e dal duo di attori comici "Gemelli siamesi", che saranno tra i protagonisti della serata, già incontenibili nella conferenza stampa.
Sul palco si avvicenderanno i volti celebri di Prato che si sono affermati nel mondo della televisione, del cinema, del teatro e della musica, che per la prima volta saranno riuniti nella stessa serata voluta dall'Amministrazione comunale: a condurre sarà Luca Calvani, che chiamerà al suo fianco le bellissime Linda Collini e Pamela Camassa e appunto i brillanti “disturbatori” Emiliano Buttaroni e Raul Guidotti dei Gemelli Siamesi, da "Italia's got talent", che interagiranno con i conduttori creando simpatiche gag. Sarà proprio questa dinamica, sullo stile di "Maschi contro Femmine", a caratterizzare i momenti di conduzione sul palco. Oltre a Francesco Guasti, reduce da 'The voice', al rapper Blebla, a l tenore Matteo Benvenuti e alla finalista di "Amici" Ylenia Morganti, ci saranno la pianista Giulia Mazzoni, uno dei talenti più apprezzati in Italia, l'attore Francesco Borchi del Metastasio e il Dj Ago, alias Agostino Presta, uno dei primi disc jockey d'Italia che nel 1982 vinse il disco d’oro con la hit dance For you, già protagonista della festa di Capodanno di piazza Duomo ad ingresso libero organizzata dal Comune di Prato. Non mancherà la danza con la giovanissima ballerina Giulia Pelagatti, campionessa mondiale ed europea di danza sportiva, appena tredicenne, e con i bravissimi ballerini di street dance della Rajected crew, finalisti dell'ultima edizione de La Corrida, già molto applauditi a luglio durante le selezioni di Miss Italia.
"Prato di stelle" andrà in onda anche su TvPrato venerdì 6 settembre alle 21.
«Tutti gli artisti hanno dimostrato grande attaccamento a Prato e si sono detti entusiasti dell'idea ed onorati di esibirsi per la propria città - ha detto il sindaco Cenni - Questa è evidentemente una terra molto fertile per i talenti e la creatività in tutti i campi, dal cinema, al teatro, alla tv, alla letteratura, alla musica e alla danza ed è giusto che la città coltivi le relazioni con questi personaggi che sono anche gli ambasciatori di Prato nel mondo. Basta pensare a Roberto Benigni, a Francesco Nuti, a Giorgio Panariello, a Giovanni e Sandro Veronesi e a molti altri: in questa serata abbiamo deciso di puntare i riflettori sulla seconda generazione di talenti proprio perchè la materia prima non ci manca ed è giusto fornire nuove opportunità di spettacolo ed esibizione». Va ricordato che il regista Giovanni Veronesi, grande protagonista a giugno della serata di Prato Incontra insieme a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, ammise di non aver fatto alcuna serata o incontro pubblico nella sua Prato perchè - quasi paradossalmente - non era mai stato invitato prima d'ora. «E' una grande soddisfazione per me poter curare questo evento per la mia città tenendo i contatti con gli artisti - ha aggiunto Francesca Arena - Anche io ho dovuto lasciare Prato e andare a Roma per realizzare il sogno di fare la produttrice e organizzatrice di spettacoli e sono felice adesso di poter applicare qui quello che ho imparato. Sarà una serata dalla linea molto televisiva, non solo quindi uno spettacolo di piazza, con momenti di danza, di musica e di comicità che si alterneranno». E infine il sindaco Cenni ha avanzato un dubbio: «Ma siamo sicuri che i "Gemelli siamesi" siano davvero pratesi o sono invece di Calenzano?» Risposta: «Il nostro è l'ultimo portone di via Firenze, quando entriamo in casa siamo di Calenzano, quando usciamo siamo pratesi! Comunque le auto sono sempre parcheggiate a Prato e le multe le paghiamo al Comune di Prato!». Scherzi a parte, anche Emiliano e Raul si sono detti entusiasti della serata che riunirà gli artisti pratesi a Prato e promettono un'esibizione scoppiettante. Hanno anche annunciato che si stanno allenando come calcianti e di voler partecipare alla prossima edizione della Palla Grossa.
cb
Condividi su: