salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/09/2013 13:10
Calamai Vescovo Cenni Centro storico L'inaugurazione domenica 8 settembre alle 17 in via San Giorgio 27

"Arte per strada" si fa in tre: apre il nuovo spazio espositivo con 60 artisti pratesi in mostra

Mostre, incontri e corsi d'arte nella nuova galleria, un presidio di cultura per riappropriarsi di una porzione del centro storico in preda all'abbandono

Sarà inaugurato domenica 8 settembre  alle 17.00 in via San Giorgio 27 il nuovo spazio espositivo polivalente del progetto "Arte per strada", a cura del Centro Studi e documentazioni sulle arti visive in collaborazione con il Comune di Prato e la Diocesi. Un nuovo presidio di arte e di cultura in una zona difficile del centro, che si aggiunge ai due aperti l'anno scorso al Canto alle Tre Gore e alle tante iniziative di "Arte per strada", diretto e presieduto dal pittore e giornalista Paolo Calamai, consigliere speciale del sindaco per le arti visive: l'evento è stato presentato stamattina in Palazzo comunale dallo stesso Calamai, dal sindaco Roberto Cenni, che ha fortemente voluto e sostenuto il progetto, e da alcuni dei collaboratori dell'iniziativa e rappresentanti delle associazioni che vi partecipano, tra cui lo scultore e collezionista Enzo Pisaneschi, Alessandro Zella, l'attore teatrale Alessandro Calonaci ed Enrico Biancalani. 

Quello di via San Giorgio sarà appunto uno spazio polivalente, che riunirà pittura, scultura, grafica, fotografia, libri, mostre, proiezioni  e anche corsi diurni e serali di arti manuali diretti da grandi esperti che partiranno dal 1° ottobre. Si comincia appunto dall'8 al 30 settembre con la mostra di ben 60 artisti pratesi, organizzata dal Centro Arti visive con la partecipazione della Federazione Artisti Pratese, del Centro Studi Documentazioni Sociali, dell'associazione Studio Divulgazione  Arti Manuali, dell'associazione Collezionisti Oggettistica D'epoca, del Centro Sperimentale di Fotografia e dell'associazione Euroasiatica di promozione sociale.

Nei suoi 350 metri quadrati il centro polivalente interculturale  dispone di una sala riunioni per proiezioni, dibattiti e incontri, un torchio calcografico per corsi di incisione, un forno di cottura per ceramiche e un tornio. Lo  scopo è valorizzare il centro storico della citta' ed è significativo da questo punto di vista che anche questo fondo sia stato concesso da privati in comodato d'uso gratuito: «Lo spazio di via San Giorgio si aggiunge alle altre due gallerie aperte con amore e impegno per l'arte e per la città - ha detto il sindaco Cenni - Esemplare l'impegno con cui questi cittadini hanno unito le proprie forze per sottrarre al degrado un'area importante del centro, un esempio di come la città sappia reagire e rispondere di fronte a certe esigenze e certe sollecitazioni. Inoltre il nuovo centro polivalente rappresenta nuove opportunità di incontro e di esposizione per gli artisti della città e per coloro che vogliono frequentare dei corsi d'arte».  «In realtà questo è un progetto del sindaco Cenni che noi siamo riusciti a traghettare in porto - ha aggiunto Paolo Calamai - Sono tanti gli eventi che "Arte per strada" ha organizzato in città dal dicembre 2012 ad ora, con la medesima finalità di promuovere il territorio attraverso l'arte. Ringraziamo il sindaco Cenni per aver creduto nelle nostre possibilità e per avere fatto del progetto "Arte per strada" uno dei tasselli per la riqualificazione del centro. l'iniziativa si aggiunge alle tante e bellissime manifestazioni organizzate in questi anni dal Comune di Prato per valorizzare il centro, come la Notte bianca, la Palla Grossa, Visionaria, la Camerata strumentale in piazza Duomo, l'apertura della nuova biblioteca Lazzerini e ora anche la riapertura del Museo Civico dopo oltre 16 anni».

Oltre alla mostra dei 60 artisti pratesi, ci saranno gli spettacoli teatrali dedicati a "La Cenneide", ovvero delle rappresentazioni con l'attore Alessandro Calonaci e con Paolo Calamai ispirate alle vignette satiriche realizzate da Calamai sul suo blog Prato Reporter dal 2009 sul mandato amministrativo del sindaco Cenni. Le date degli spettacoli serali sono ancora da definire e saranno comunicate prossimamente sul sito di Prato Reporter. Alla "Cenneide" si aggiungono poi recite dedicate a Gabriele D'Annunzio, in omaggio ai 150 anni dalla nascita del grande letterato che studiò al Cicognini, a Don Pilone e a "Dante a Prato".

La mostra si protrarrà fino al 30 settembre con orario 10-12 e 16-19 . Per tutto il periodo del Settembre pratese inoltre   lo spazio espositivo sara' aperto  al pubblico anche dalle ore  21 alle 23. 

cb

1250/13

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina