Le celebrazioni del 69°anniversario della Liberazione
Venerdì 6 settembre ricorre il 69° anniversario della Liberazione di Prato dall'occupazione nazifascista.
L'ampio programma di celebrazioni organizzate dal Comune di Prato inizierà già la mattina e culminerà come ogni anno con la Marcia della Pace da Villa Fiorita a Figline, luogo dell'eccidio dei 29 martiri del paese.
Alle 8,30 le Circoscrizioni depositeranno delle corone d'alloro sui monumenti e sulle lapidi ai Martiri della Libertà, e a seguire ci sarà l'alzabandiera in piazza del Comune a cura delle associazioni combattentistiche e d'Arma. Alle 9,30 sarà celebrata la Santa Messa nella cattedrale di S.Stefano e dopo, alle 10,30, partirà il corteo lungo le vie del centro per la deposizione della corona alla lapide della liberazione in Piazza del Comune.
La sera, alle 21, da via Cantagallo a Villa Fiorita partirà la Marcia della Pace per Figline. All'arrivo, previsto per le 22, il corteo proseguirà direttamente verso piazza XXIX Martiri dove sarà deposta la corona di alloro al monumento ai caduti. Alla cerimonia parteciperanno il prefetto di Prato Maria Laura Simonetti, il sindaco Roberto Cenni, il presidente della Provincia Lamberto Gestri e l'assessore regionale alla Cultura Cristina Scaletti e il presidente dell’ANPI provinciale Ennio Saccenti.
Al termine il consueto brindisi presso il Circolo XXIX Martiri.
Condividi su: