Tutto pronto per il Corteggio Storico 2013
E' tutto pronto per l'edizione 2013 del Corteggio storico, che quest'anno presenta molte novità, a partire dall'ingresso della sfilata in piazza Duomo da via Magnolfi. Vi sono inoltre una nuova disposizione delle tribune in piazza, come si sarà notato, la campana di Palazzo Pretorio, "La Risorta" che tornerà a suonare segnando l'avvio della festa, grazie al restauro effettuato dal Comune, e l'omaggio al nuovo Vescovo della città Monsignor Franco Agostinelli.
La mattina dell’ 8 settembre alle 10, il Gonfalone della Città accompagnato dai Valletti Comunali si recherà in Cattedrale per il solenne pontificale. Alla fine, sul sacrato del Duomo avverrà la tradizionale e significativa cerimonia della consegna dei Ceri del Comune alla Cappella della Cintola.
Di pomeriggio dalle 17.00 in piazza San Francesco, in piazza del Comune e in via Magnolfi si terranno le esibizioni di vari gruppi storici ospiti del Corteggio con sbandieratori e musici.
Alle 20 la campana di Palazzo Pretorio annuncerà l'uscita del Gonfalone dal Palazzo comunale e alle 20.15 il Corteggio partirà da piazza del Comune con la multicolore partecipazione di molti gruppi e rappresentanze di comuni provenienti da ogni parte della Toscana e d'Italia, con grande partecipazione di musici e sbandieratori e gruppi di animazione teatrale che renderanno la manifestazione particolarmente ricca e festosa.
I Gruppi.
I gruppi che parteciperanno al Corteggio di quest’anno saranno lievemente ridotti rispetto alle edizioni precedenti, in tutto i figuranti saranno circa 600, anche per dare la possibilità a chi voglia assistere allo spettacolo pirotecnico di terminare la serata non a tarda ora. Tra le principali novità ci saranno il ritorno dei Mamuthones di Mamoiada, in provincia di Nuoro, che parteciparono al Corteggio nel 2004 riscuotendo un grandissimo successo. Insieme a Oplas teatro l'animazione con artisti di strada, musici, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco sarà assicurata anche dal Gruppo Equipe eventi, che si esibì con grande successo in piazza Mercatale chiudendo l'edizione 2007. Inoltre i calcianti della Palla Grossa saranno preceduti nel Corteo dai Piccoli Alfieri di Prato, un gruppo di bambini in costume storico con tamburi e bandiere costituitosi quest'anno.
Ecco la composizione e l'ordine di sfilata:
GONFALONE DELLA CITTA’ PRATO CON IL CORPO DEI VALLETTI COMUNALI seguiranno il Sindaco, le Autorità, le Rappresentanze dei Comuni gemellati
- IL GONFALONE DELLA REGIONE TOSCANA
- IL GONFALONE DELLA PROVINCIA DI PRATO
- I GONFALONI DEI COMUNI PARTECIPANTI AL CORTEGGIO
Dalle scuole “Cesare Guasti” arriveranno in Piazza San Francesco i seguenti gruppi
- GONFALONE E VALLETTI DEL COMUNE DI FIRENZE
- GRUPPO SBANDIERATORI DELLA CITTA’ DI FIRENZE
- GONFALONE DEL COMUNE DI LUCCA
- GONFALONE DEL COMUNE DI PISA
- SBANDIERATORI E MUSICI DELLA CITTA’ DI PISA
- CALCIANTI DEL GIOCO DELLA PALLA GROSSA E “PICCOLI ALFIERI DI PRATO”
- GRUPPO SBANDIERATORI DI ASSISI
- SFILATA DI GRUPPO FOLKLORISTICO CON FISARMONICHE DA CASTELFIDARDO
- MUSICI E SBANDIERATORI DI BUCCHIANICO (CH)
- EQUIPE EVENTI GRUPPO ANIMAZIONE TEATRALE
- SOCIETA’ TERZIERI MASSETANI
- MUSICI E SBANDIERATORI DI BORGOVALSUGANA
- GRUPPO MAMUTHONE DI MAMOIADA (NU)
- GRUPPO MUSICI GIOSTRA DEL SARACINO – AREZZO
- OPLAS TEATRO – ANIMAZIONE TEATRALE
Quest’anno, in occasione del primo Corteggio con la presenza a Prato del nuovo vescovo mons. Agostinelli, il Comune ha inteso ospitare in suo omaggio due gruppi particolarmente importanti per le sue origini e la provenienza dalla Diocesi di Grosseto: Il Gruppo dei musici della Giostra del Saracino di Arezzo e i Terzieri Massetani di Massa Marittima. Il primo all’arrivo in Piazza del Duomo si esibirà in una breve performance e a chiusura eseguirà il brano “Terra di Arezzo” in onore di Mons. Franco Agostinelli.
Saranno presenti a Prato, come consuetudine, molte delle città gemellate con Prato. Inoltre parteciperà il sindaco di Cochin, in India, città in cui le Suore Domenicane di Iolo hanno una Missione.
Il percorso sarà lo stesso degli anni trascorsi ma con una leggera variante: entrerà in piazza del Duomo direttamente da via Magnolfi. Questo ha determinato una nuova collocazione delle tribune in modo che tutto lo spettacolo, dall’arrivo del Corteggio allo “sparo” dei fuochi sia meglio godibile dal pubblico: i posti in tribuna saranno quest’anno 2400, con poltroncine più comode rispetto al passato. Vi saranno inoltre, per tutte le serate in piazza del Duomo anche 800 sedie per il pubblico e le autorità. I posti a sedere saranno quindi circa 3200 in tutto. Dopo l’arrivo del Corteggio in Piazza del Duomo, vi sarà l’Ostensione della Cintola. Il pubblico che dopo l’arrivo della sfilata rimarrà in piazza ad attendere la benedizione dal Pulpito di Donatello, potrà seguire tutta la cerimonia che si svolge nella Cappella della Cintola tramite un maxi schermo che anche quest’anno verrà collocato in piazza a cura del Comune.
Come vuole la consuetudine, anche quest'anno il Comune di Prato ha voluto chiudere la sua più importante manifestazione cittadina con un grande spettacolo pirotecnico musicale di grande impatto spettacolare ed emozionale dal Chiostro della Cattedrale, con musiche di Giuseppe Verdi in omaggio al bicentenario della nascita. I fuochi saranno sparati intorno alle 23.30, dopo il termine dell'Ostensione della Sacra Cintola di Maria.
cb
Condividi su: